Bolzano: Summer Circus 2013, dal 5 agosto al 1° settembre

Avatar David Colletta

BOLZANO – Il Summer Circus come luogo d’incontro della comunità, attraverso la vasta offerta culturale e multilingue, propone una programmazione attenta alle relazioni umane e un cartellone di spettacoli pensato per favorire il coinvolgimento delle persone. Perché la cultura è condividere e stare insieme!

La novità di quest’anno, infatti, oltre alle molte collaborazioni con realtà già attive nel territorio e alla trasversalità del programma, che spazierà tra spettacoli in lingua tedesca e italiana, è lo spazio al sociale, con eventi dedicati ai giovanissimi, agli anziani e ai disabili.

Dopo il successo delle due passate edizioni, torna anche quest’anno la fortunatissima iniziativa Summer Circus rivolta in particolare ai quartieri bolzanini “Firmian”, “Casanova” e “Don Bosco”, augurandosi che tutti vogliano cogliere quest’occasione unica di divertimento nell’ estate bolzanina.

La manifestazione Summer Circus è un progetto coordinato dalla cooperativa leit-motiv, e rientra nelle iniziative avviate dal Dipartimento cultura italiana per portare la cultura nei quartieri e nei territori della provincia al fine di renderla accessibile a tutti.

La ricetta è quella di offrire proposte culturali per tutti i gusti e tutte le età, e lingue, nella convinzione che la cultura crea benessere e sviluppo e che sia importante promuovere programmi culturali nei quartieri al fine di renderli più belli e vivaci.

Per l’estate 2013 è stato ideato un cartellone ancora più ricco, dal 5 agosto al 1 settembre: ogni giovedì sera dopocena alle ore 21.00 con dj set in compagnia di Radio Tandem.

Ogni venerdì doppio appuntamento, alle ore 19.30 saggio finale dei laboratori di arte circense che la cooperativa Arteviva propone durante la settimana. I laboratori, vedono coinvolti oltre 200 ragazzi, che imparano divertendosi la magica arte circense, migliorando il loro ritmo, la coordinazione, l’equilibrio e l’espressione corporea, riscoprendo i “giochi del passato” dei nostri genitori e nonni.

A seguire venerdì alle ore 20.30, uno spettacolo di circo contemporaneo e arte di strada, con compagnie ospiti da tutto il mondo, e spettacoli in italiano, tedesco e inglese, nonché spettacoli senza testo, incentrati su una drammaturgia corporea e accessibile a tutti.

Ricchissimo il programma del sabato, con un primo appuntamento al mattino alle ore 10.30 con la colazione al Circo, un cartellone dedicato alle fiabe e alle favole locali e dal mondo, per un concetto di multiculturalità e conoscenza reciproca tra tutti i cittadini del nostro territorio.

Al sabato sera invece, alle 20.30, spazio a cabaret, spettacoli circensi e ballo liscio!

Domenica a partire dalle ore 10.30, speciale colazione al circo in allegria conspettacoli di cabaret e funamboli da tutta l’Europa, in lingua italiana e tedesca.  

Altra novità di quest’anno, la valorizzazione delle fasce più deboli, al Summer Circus verranno organizzati, dei momenti di incontro e spettacolo ideati ad hoc per anziani e disabili che potranno passare qualche ora al Circo assieme ad artisti affermati, ma anche ai bambini che partecipano ai laboratori di arte circense.

Tutti i giorni sarà in funzione il Circobar, punto di ristoro e ritrovo del Summer Circus, luogo d’incontro della comunità, favorisce il coinvolgimento  delle persone. Perché la cultura è condividere e stare insieme!

L’accesso a tutte le altre iniziative è gratuito.

Info: info@leit-motiv.net – www.summercircusbz.it

Per partecipare ai laboratori settimanali di circo è necessario versare una quota d’iscrizione alla cooperativa Arteviva (tel. 0471 914978 – 333 8596111).