ALBENGA – Il Circo è uno spettacolo capace di evocare i sentimenti più contrastanti, dallo stupore per i voli vertiginosi dei trapezisti, alla tristezza per gli animali costretti ad esibirsi per il divertimento dell’uomo, fino alla meraviglia del Clown, che con il suo trucco colorato e i suoi modi ridicolmente maldestri ci fa ridere ma ci ricorda la lotta quotidiana della vita, la necessità di apparire diversi da quello che si è e il dovere di svolgere i propri compiti, risultato di un duro lavoro.
“Clown – Il circo della vita”, nuovo spettacolo musico-teatrale diretto da Silvana Ansaldo, porterà sul palco di Piazza San Michele ad Albenga tutti questi sentimenti e questo mistero, grazie ad una nuova collaborazione tra la compagnia Quelli del Mercoledì e I Fabbricanti di Sogni, che per questo spettacolo hanno creato un testo originale, insieme di brani inediti e omaggi ai grandi artisti che hanno fatto del Clown e del circo l’oggetto della loro riflessione – Berio, Grock, Leoncavallo, Fellini, solo per citarne alcuni – e selezionato i brani musicali che eseguiranno dal vivo.
Reciteranno Alessandro Gimelli, Simone Torterolo, Gabriella Usanna, Jessica Calbucci, Katia Gulisano e Cinzia Ciocca, mentre suoneranno Marco Kurtinovich, violinista e collaboratore ai testi, Paolo Bertolotto al piano, Andrea De Velo alla tromba, Nadia De Velo e Roberto Lafornara alle percussioni. Per il canto si esibiranno Federica Selvaggio, che ha già allietato numerosi eventi della stagione musicale Albenganese, e Simone Carabba, cantante, attore, romanziere e volto di Teleliguria.
Com’è tradizione per Quelli del Mercoledì, anche questo spettacolo vanta illustri partecipazioni speciali: Elio Berti, grande interprete e maestro del ruolo del Clown, che ha anche preparato gli attori, il maestro Fabrizio Brezzo alla fisarmonica, e l’artigiano del suono Danilo Raimondo con i suoi straordinari strumenti auto costruiti a partire da tecniche tradizionali ma anche grazie al recupero di oggetti di uso comune.Infine, la danza sarà curata dall’ A.S.D. Ginnastica Ligure di Albenga, Galiya Agisheva e le danzatrici del ventre Vanessa Freccero, Fulvia Boidi, Elisa Boidi e Patrizia Baldi.Trucco di Silvana Spitale, costumi di Rita Bisanti.
Clown – Il circo della vita, spettacolo unico presentato da Associazione Culturale Governo Ombra, si terrà Lunedì 12 Agosto 2013 sul Palco di Piazza San Michele ad Albenga. Ingresso Gratuito con offerta libera: il ricavato sarà in parte devoluto alla P.A. Croce Bianca di Albenga.