Nasce un corso di laurea sul circo

Avatar Simone Cimino

Prende il via l’unico corso in Italia per lo studio delle attività motorie applicate alle arti circensi

 RIPARTE IL CORSO UNIVERSITARIO – La Fondazione Patrizio Paoletti sarà responsabile degli insegnamenti di area pedagogica e sociale della terza edizione del Corso Universitario per lo studio delle Attività Motorie applicate alle Arti Circensi organizzato dall’Associazione Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con il corso di laurea in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
 
A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO – Primo nel suo genere in Italia, il corso è rivolto ad artisti circensi, operatori nel settore sociale e dell’infanzia, insegnanti e studenti di Scienze Motorie e ha l’obiettivo di trasmette le più aggiornate conoscenze neuroscientifiche, psico-pedagogiche, sociologiche e tecniche per l’applicazione delle attività circensi in ambito educativo, sociale e terapeutico.
 
Nello specifico, la Fondazione Paoletti offrirà agli studenti le basi teoriche e le competenze relazionali necessarie per progettare attività e piani formativi in ambito sociale, con particolare attenzione alle situazioni di disagio giovanile.
  
LA STRUTTURA DEL CORSO – Il corso è articolato in 240 ore di lezioni frontali e 50 ore di tirocinio. Tra le materie di studio: Pedagogia per il Terzo Millenio (PTM) – metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti per valorizzare appieno il potenziale umano e rendere possibile il miglioramento della qualità della vita e dei rapporti sociali -, Gelotologia e Clownerie per strutture sanitarie e sociali, Educazione comico sociale e Acrobatica per l’Età Evolutiva. Sono inoltre previsti l’elaborazione di una tesi scritta ed esami finali su Competenze Generali, Competenze Pedagogiche, Competenze Tecniche e Competenze Sociologiche.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2013.
Maggiori informazioni agli indirizzi:

www.jugglingmagazine.it/new/index.php?id=825 e www.fondazionepatriziopaoletti.org