Giornate di Studio sulle Arti Circensi all’Università degli Studi di Milano

Avatar Simone Cimino

Ritorna l’appuntamento con le Giornate di Studio sulle Arti Circensi all’Università degli Studi di Milano. In un lustro il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali ha ospitato nelle sue aule i principali esponenti delle discipline circensi classiche, dell’arte di strada e del nouveau cirque permettendo così a studenti, appassionati e addetti ai lavori di confrontarsi e approfondire la disciplina anche dal punto di vista didattico. Personaggi come Arturo Brachetti e Stefano Orfei e altri importanti nomi della pista hanno già aperto le porte del loro mondo incontrando gli studenti universitari nelle passate edizioni.

Quest’anno si preannuncia un’edizione arricchita e di particolare interesse. L’appuntamento è dal 18 al 24 novembre presso il polo didattico di via Noto. Protagonisti d’eccezione saranno la Regina del Circo Moira Orfei e il Clown dei Clown David Larible, che i frequentanti avranno modo di incontrare. Ma anche molti altri ospiti italiani e stranieri (come la delegazione del Circo di Stato di Ulaan Baator) che verranno a portare la propria testimonianza.

Il programma prevede l’ormai consueto e attesissimo laboratorio di giocoleria tenuto da Daniel Romila e Alberto Fontanella che si terrà presso la sede universitaria e presso lo chapiteau della Piccola Scuola di Circo, un’istituzione ben radicata nella realtà milanese.

Tra gli altri temi affrontati: il circo sociale, la vita di Federico Fellini (con la proiezione esclusiva del documentario di RAI 1 Viva Fellini) e le relazioni di ex studenti, laureati in Storia del Circo, che esporranno i propri lavori di ricerca utilizzando presentazioni multimediali e creando nuovi spunti di approfondimento.

Chiusura molto intensa. Sabato 23 la visita al circo di Moira Orfei, in piazzale Cuoco, che ospiterà l’incontro annuale del CADEC (Club Amici del Circo), la più importante istituzione italiana per gli appassionati di circo. Domenica 24 i partecipanti al workshop presenteranno le proprie performance nelle postazioni centrali di Strad@perta (il progetto attivato dal comune di Milano per regolarizzare le esibizioni degli artisti di sul suolo pubblico) in zona Duomo.

Per la frequenza del laboratorio, ideato da Alessandro Serena e Alberto Bentoglio, saranno riconosciuti 3 crediti formativi agli studenti del dipartimento (sia laurea triennale che specialistica) che potranno iscriversi recandosi direttamente al laboratorio.

 Per maggiori informazioni
www.circoedintorni.it; info@circoedintorni.it; 340.2925142 Fb: circo.dintorni