Sono state installate nei giorni scorsi ad Aix le Bains, splendida cittadina termale ai piedi delle Alpi francesi, le meravigliose strutture del circo Arlette-Gruss.
Francia è sinonimo di grande circo e grande circo è sinonimo di Arlette-Gruss, un’istituzione sfacciatamente e squisitamente francese, dove un gusto classico e raffinato ben si accosta alle stravaganze moderne che profumano di contemporaneo e di sperimentazione.
Lo chapiteau bianco sferzato dalle scritte rosso vivo, sorretto da archi esterni per garantire una visibilità totale allo spettatore, sono il giusto contenitore di uno spettacolo che non delude mai.
Perchè sì, anche la copertina di un libro ha la sua importanza e chi entra da Arlette si appresta a leggere un grande classico che non sa mai di vecchio o superato, o come un grande vino francese che trasuda storia, passione e modernità.
Come sempre il debutto avviene ad Aix le Bains, sulle rive del lago del Bourget, nella cuore della Savoia; un paese termale le cui vie trasudano ancora il fascino ed i fasti lussuosi di un passato non troppo lontano che vedeva sulle proprie spiagge passare la nobiltà e la borghesia francese.
Un fascino decadente ma mai triste, che sa di quella piovosa nostalgia d’oltralpe vista in centinaia di film d’essai.
Lo chapiteau si riflette nella acque del lago e si prepara ad accogliere il pubblico che arriva da ogni paese per poter assistere alla nuova produzione che quest’anno prende il nome di Extravagant.
Da Arlette-Gruss ogni spettacolo prevede costumi creati apposta per lo show, musiche inedite, numeri nuovi e un sottile fil rouge che guida lo spettacolo.
Un cast internazionale si alterna in pista alternando clownerie alla giocoleria, momenti poetici a numeri più tecnici e sperimentali. Ecco il programma completo:
Atto I
- La stravagante troupe presenta
- Equilibrio e contorsione, Désiré Cardinali Chaves
- Gregory Bellini – clown
- Gruppo di Lama, Sarah Houcke
- Giocoleria collettiva, Duo Supka & Co
- Gregory Bellini – clown
- Corda aerea, Anna Demetra “Per capovolgere il cuore”
- The Icarian Games, Alexis & Eros Gruss
- André “Stendi il tappeto rosso!”
- Russian Cradle, il duo LYD”
- Maïlys Loyal, Kevin Sagau e i ballerini
Atto II
- Maïlys Loyal, Kevin Sagau e i ballerini
- Doppio thread, Geoffrey Berhault
- André
- La cavalleria, Linda, Alexis e Laura-Maria Gruss
- Gregory Bellini – clown
- Tessuto aereo, Julia Friedrich & Kevin Gruss
- Consiglio coreano, la compagnia Havana, Alexis & Eros Gruss, Jonnathan, Laura, Uber, Darien, Liam
- Gregory Bellini & André
- La troupe Arlette Gruss vi propone il suo gran finale “ExtravaDANSE!”
Sabato 8 novembre noi saremo lì per raccontarvi tutto ciò che succede sotto uno degli chapiteau più prestigiosi d’Europa.