Fine 2022 ed è tempo di bilanci, ci si guarda indietro e si tirano le somme di un anno che sta giungendo al termine.
Un anno intenso se guardiamo l’attività di CircusNews… oltre 200.000 visitatori, 12.000 follower su facebook e 3.500 su instagram, ben 1.200.000 visualizzazioni sul canale YouTube.
Un anno di interviste, recensioni, presentazioni di spettacoli, libri, articoli d’opinione e storici, in cui abbiamo voluto portare all’attenzione dei lettori alcuni temi per noi importanti, come la sicurezza nel mondo del circo, il tema dell’ideologia che sostiene la superiorità dei “dritti” sui “gagi”, chi può e chi deve scrivere di circo, l’annosa questione del circo con o senza animali e l’introduzione delle stelle e degli attestati di eccellenza (solo per citarne alcuni).
La nostra è stata un’attività giornalistica libera e indipendente, come dovrebbe essere quella di qualsiasi giornale, con l’obiettivo di divulgare e trasmettere al grande pubblico la passione per il circo, in modo da far conoscere o riscoprire questa forma di grande Arte.
CircusNews vuole avere uno sguardo imparziale, serio e, se serve, anche critico sul circo italiano e internazionale. La linea editoriale negli ultimi anni è sempre più definita e lo sguardo si è allargato, in linea con il nostro tempo, a tutte le nuove forme di circo che stanno portando aria nuova e linfa vitale a questo mondo in forte mutamento.
Non sempre siete stati d’accordo con noi e ciò significa che stiamo lavorando bene: questo fa la differenza tra un giornale ed un servizio di Ufficio Stampa. Abbiamo affrontato ogni tema con la massima serietà pur consci che l’infallibilità non è prerogativa del genere umano.
Vogliamo ringraziare tutti voi che ci avete letto, commentato e anche criticato, che avete dedicato il vostro tempo per sfogliare le nostre pagine virtuali, per discutere con noi e cercare di far luce su moltissimi argomenti.
CircusNews è vivo più che mai e le dimostrazioni di stima e affetto che giungono continuamente ne sono la prova. Sappiamo di non avere un carattere docile e malleabile, ma sosteniamo che questa sia la nostra forza.
Tantissime le novità per il 2023, che ci vedrà protagonisti di alcuni tra i più importanti eventi nazionali ed internazionali, e possiamo assicurarvi che ce la metteremo tutta per essere all’altezza dei compiti che saremo chiamati a svolgere.
Un augurio a tutti voi di buon 2023.
Buon circo a tutti.
La Redazione