Pescara si prepara ad accogliere per il diciassettesimo anno consecutivo il festival internazionale del nuovo circo, Funambolika.
Il festival è curato da Raffaele De Ritis, ideatore del progetto e considerato uno degli storici e registi di circo più importanti al mondo. Grazie alla sua competenza e esperienza, Funambolika ha portato in esclusiva decine di prime mondiali, successivamente approdate in prestigiose location internazionali come Las Vegas, Parigi, Broadway, il Cirque du Soleil e i più importanti teatri del mondo. La rassegna è diventata una vera e propria “kermesse che fa scuola al mondo”, come sottolineato da Repubblica.
Il festival si articola in tre appuntamenti esclusivi, che rappresentano un connubio tra tradizione e ricerca, in grado di soddisfare sia il pubblico di tutte le età che gli appassionati provenienti da tutta Europa. Raffaele De Ritis spiega che la selezione degli spettacoli è stata effettuata personalmente, visionando migliaia di artisti al fine di garantire a Pescara esclusive assolute e inedite per l’Italia. La scelta è stata ardua, dato il pubblico pescarese, che negli anni ha avuto modo di ammirare le eccellenze del circo mondiale, sia tradizionale che di ricerca. L’obiettivo del festival è conciliare la spettacolarità delle performance con la ricercatezza coreografica, la sperimentazione artistica con il divertimento per tutta la famiglia. Proprio per questa ragione, Funambolika si definisce come il “nuovo” circo, oltrepassando le etichette restrittive di “contemporaneo” o “tradizionale”.
Il festival si apre con un’anteprima all’incantevole Porto Turistico, sotto lo chapiteau del Circo Zoè, una delle compagnie più amate dal pubblico. La creazione italo-francese intitolata DESERANCE proporrà un’esperienza inedita e poetica, che unisce acrobazia di altissimo livello, musica elettronica e canto lirico. Lo spettacolo sarà replicato sette volte, dal 12 al 18 giugno.
Un’altra novità di quest’anno è rappresentata dall’omaggio all’Ucraina, paese che si trova attualmente al centro di tensioni politiche. Il 4 luglio, presso il Teatro D’Annunzio, si terrà lo spettacolo BOOM!, che rappresenta un’incredibile opera monumentale con venti artisti in scena. Lo spettacolo racconta l’incontro tra gli studenti della Scuola Superiore del Circo di Kiev e i colleghi del Cyrk La Putika, una delle compagnie di ricerca circense più innovative al mondo. BOOM! è un inno alla libertà, all’amicizia e alla resistenza, che fonde il circo con la breakdance, l’hip-hop, la musica elettronica, la poesia e le proiezioni. Dopo il debutto al Festival di Edimburgo e le repliche a Praga, Pescara è la prima tappa di questo eccezionale spettacolo a livello internazionale.
Infine, il festival si concluderà con il XV GRAN GALA DU CIRQUE, che si terrà il 7 e l’8 luglio presso il Teatro D’Annunzio. Questo show rappresenta il punto culminante dell’intero evento, ricco di virtuosismo, suspense e creatività coreografica. Raffaele De Ritis e Alessandro Serena hanno selezionato il “meglio del meglio” del circo mondiale, valorizzando la creatività dei nuovi numeri. Ogni artista si esibirà per la prima volta in Italia. Quest’anno il gala sarà caratterizzato da sensualità ed eleganza, presentando numeri “sexy” mai visti prima. Tra gli artisti in scena, vi saranno il danzatore e ginnasta aereo Quentin Signori, il Duo Cardio dal Messico con i loro esercizi mozzafiato su pertiche a sette metri di altezza, Chuan Ho Chu da Taiwan con la sua abilità nel giocoliere di “diabolo” premiata al Festival di Monte-Carlo, il leggendario Duo Maintenant dalla Francia, la contorsionista Valeria Davidenko dall’Ucraina, Anton Monastyrsky dalla Russia con un’inedita combinazione di equilibrismo e hula-hoop, il comico Eric Boo dalla Spagna e la “mangiatrice di spade” Lucky Hell dall’Australia. Quest’ultima presenterà uno spettacolo unico nel suo genere, che fonde acrobazia aerea e fachirismo, e che è stato premiato al Festival di Girona.
Funambolika si conferma dunque come un evento imperdibile per gli amanti del circo, che avranno l’opportunità di assistere a spettacoli unici e straordinari provenienti da tutto il mondo. La sua reputazione internazionale e l’attenzione ai dettagli nella selezione degli artisti rendono Pescara una delle capitali mondiali dell’arte circense. Il festival si propone di coniugare la spettacolarità delle performance con la ricerca artistica e la capacità di coinvolgere pubblico di tutte le età.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.funambolika.com