Latina 2024: ancora quattro grandi attrazioni entrano a far parte del cast dell’imminente 25^ edizione dell’International Circus Festival of Italy in programma dal 17 al 21 Ottobre 2024 a Latina.
9. L/S BROTHERS
Francia, Svizzera – Diablo
DAL DIABOLO AI SEI DIABOLOS: LA GIOCOLERIA SI CONFERMA OPPORTUNITÀ PER IMPRESSIONANTI VIRTUOSISMI
L/S Brothers è il sodalizio artistico tra Lorenzo Ringenbach, 23 anni, francese, e Sascha Cort, 21 anni, svizzero. I due giovani performer dal 2016 si cimentano nella pratica di una delle discipline più particolari rientranti nella sfera della giocoleria, che prevede il lancio diagonale, così indica l’etimologia del termine diablo, un accessorio a forma di cilindro di origine cinese. Nel tempo Lorenzo e Sascha hanno potuto affinare la loro abilità calcando palcoscenici di importanti sedi per lo spettacolo dal vivo in tutta Europa. Nel 2022 i L/S Brothers hanno creato un numero che prevede l’uso simultaneo di un numero crescente di attrezzi, fino a 6 diabolos, in una vivace cornice pregna di dinamismo e precisione.
10. CHRIS STARK
Germania – Magia
IL BAMBINO CHE NEL 2009 AVEVA INCANTATO IL PUBBLICO DI LATINA, TORNA AL FESTIVAL CON LO SCETTRO DI RE DELLA MAGIA
Chris Stark è un giovane artista di nazionalità tedesca. Il pubblico più attento ricorderà quando Chris, allora bambino, partecipò all’undicesima edizione del Festival di Latina nel lontano 2009 con lo pseudonimo di Sos Petrosyan Jr. Figlio di straordinari trasformisti, Chris già in tenera età conseguì il record di più giovane manipolatore al mondo: si pensi che allora doveva usare mazzi di carte realizzati su misura per essere adatti alle mani di un bambino. Da allora la sua carriera è esplosa e lo ha portato a presentare le sue doti di manipolatore ed illusionista in più di 70 Paesi in tutto il mondo. Con oltre 60 premi in ambito internazionale, Chris Stark può essere annoverato tra i maghi più blasonati a livello planetario e può vantare di essersi esibito al fianco di nomi del calibro di Heidi Klum, David Copperfield, Jay Leno, Siegfried & Roy, Uri Geller, Terry Crews, Simon Cowell, Dieter Bohlen, Mel B., Michail Gorbatschow, solo per citarne alcuni.
11. VR UNIVERSAL DRIVERS
Colombia, Brasile, Paraguay – Globo della morte
CON IL GLOBO DELLA MORTE LA VITALITÀ TUTTA SUDAMERICANA FA IL CARICO DI ADRENALINA
VR Universal Drivers è la troupe di artisti sudamericani specialisti nella disciplina denominata Globo della Morte: una sfera d’acciaio accoglierà al suo interno gli spericolati motociclisti che si avvicenderanno nei dodici minuti di una performance assolutamente adrenalinica. Sarà proprio sulla superficie interna della sfera che i motociclisti descriveranno traiettorie ardite ed al limite del compatibile con le forze in gioco: la forza di gravità e la forza centrifuga. Il loro leader, Victor Manuel, sebbene sia solo ventottenne, si esibisce nel Globo della Morte già da dodici anni: formatosi come artista in Colombia al fianco della famiglia Acero, ebbe poi l’opportunità di perfezionarsi presso il Las Vegas Circus Circus per approdare poi ad alcuni tra gli stage più blasonati nel panorama dello spettacolo dal vivo in tutto il mondo.
12. ALEX & LIZA
Ucraina – Mano a mano
MANO A MANO: UN NUMERO ACROBATICO CHE PRESENTA I TRATTI DEL PASSO A DUE
Il mano a mano, tra le discipline acrobatiche, assume talvolta i tratti del passo a due: è il caso della performance di Alex e Liza, due giovani artisti ucraini, lui ventottenne, lei ventiseienne, che hanno impreziosito il gesto atletico con la grazia, l’eleganza ed il carico di romantiche emozioni che riportano lo spettatore alle atmosfere care anche alla Danza. Sugli stage di Circhi, Teatri e Varietà dal 2018, Alex e Liza hanno acquisito speciale popolarità anche grazie alle loro partecipazioni a programmi televisivi di successo in tutta Europa. Non ci sono attrezzi a sostenere i volteggi di Liza; unici strumenti: doti tecniche e reciproco affidamento.