Il Salieri di Platino al Clown Carillon

Avatar Redazione

Il Salieri Circus Award 2024 rende omaggio a un grande protagonista del mondo circense. Il prestigioso “Salieri di Platino alla Carriera” sarà consegnato a Paolo Casanova, in arte Carillon, celebre clown riconosciuto a livello internazionale per la sua poetica “Clownerie del Cuore”.

L’International Salieri Circus Award è nato quattro anni fa nella città che ha dato i natali al noto compositore Antonio Salieri, ispirandosi a lui e creando un festival innovativo e unico al mondo, fondendo le arti circensi con la musica sinfonica di autori classici e contemporanei eseguita dal vivo. Come per le precedenti edizioni, il Festival non si limita a proporre spettacoli di altissima qualità sul palco del Teatro Salieri – quest’anno dal 26 al 30 settembre – ma invade la città di Legnago ed il suo territorio con numerosi eventi extra.

Nello show conclusivo del 30 settembre, al termine del quale verranno consegnati i premi, Paolo Casanova, in arte Carillon, sarà l’ospite d’onore al quale verrà consegnato il Salieri di Platino alla carriera. Un riconoscimento prestigioso che negli anni passati hanno ottenuto altri artisti importanti come David Larible e Anatoliy Zalevskyy.

L’artista fiorentino, nel mondo circense internazionale riconosciuto come il massimo interprete della “Clownerie del Cuore”, è recentemente tornato in Italia dai successi con il Big Apple Circus di New York, dopo essere stato per otto anni star del Circus Theater Roncalli in Germania. Carillon è un clown che rientra nella categoria dei “clown poetici”, artisti che non scatenano risate ma emozioni legate al mondo profondo e intimo dell’essere umano.

Nelle sue performance utilizza sorprendenti macchine sceniche che ha creato personalmente ed elementi di nouvelle magie. Casanova sarà affiancato in scena dalla cantante Nox e riceverà il Premio con la seguente motivazione“Per aver dato nuovo impulso alla figura del clown, nel corso di una luminosa carriera internazionale, dalla Germania agli Usa, arricchendola di significati, poesia e meraviglie”.

Il Salieri Circus Award, in collaborazione con CEDAC (Centro Educativo di Documentazione Arti Circensi), ANSAC (Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi) e CADEC (Club Amici del Circo), ha deciso di istituire il Premio di Letteratura Circense “Filippo Riminucci”, per rendere omaggio alla figura mite e gentile dell’ “uomo del banco dei libri” che con la sua assidua presenza al Salieri Circus e a molte altre manifestazioni circensi “ha dato un contributo di rilevante importanza alla diffusione della cultura del circo espressa per tramite della parola scritta”.

Domenica 29 settembre, alle ore 10:15 nell’ambito del Mercatino del Circo allestito in Galleria Risorgimento, la prima edizione del Premio verrà assegnata a Alessandra Litta Modignani, ricercatrice presso la scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano, e al suo libro “Il circo di ieri e di oggi” con la seguente motivazione: “Un lavoro monumentale che attraverso la dedizione dell’appassionato e la competenza del ricercatore, costituisce una pietra miliare nella conoscenza della storia del circo italiano”.

Il 28 settembre, a mezzogiorno sulla Terrazza del Teatro Salieri e all’interno del talk show “Dialoghi Acrobatici”, verrà consegnato il Premio ANSAC a Rino Squarzoni, un apprezzato giocoliere del passato con il nome d’arte di Ramirez. Il presidente onorario dell’ANSAC, Giancarlo Cavedo, gli consegnerà il Premio come riconoscimento alla carriera e alle poesie circensi che si diletta a scrivere da molti anni, caso abbastanza raro per un artista di circo che si confronta con la poesia e la letteratura.

Ideato dal Direttore Artistico Antonio Giarola e prodotto da Proeventi, promosso da ANSAC – Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi e dalla Fondazione Teatro Salieri, il festival viene realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona e con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.