I Flying Caballero’s pronti a stupire al Festival di Monte-Carlo 2025

Avatar Simone Cimino

L’arte del trapezio volante si appresta a vivere un momento storico con l’arrivo dei Flying Caballero’s al Festival di Monte-Carlo 2025. La notorietĂ  di questa leggendaria famiglia messicana di trapezisti è da attribuire anche al doppio trapezio con cui hanno eseguito due quadrupli salti mortali eseguiti contemporaneamente.

Non è la prima volta che i Flying Caballero’s conquistano il pubblico europeo. Il loro debutto in Europa al Festival di Girona nel 2023 ha lasciato tutti a bocca aperta, ma ciò che li distingue davvero è la capacitĂ  di eseguire il famigerato quadruplo salto mortale, un’impresa che solo pochi al mondo sono riusciti a realizzare. E se giĂ  questo rappresenta una prodezza incredibile, i Caballero contano ben tre membri in famiglia capaci di eseguire il quadruplo, un vero record nell’ambito circense.

La famiglia Caballero vanta una tradizione circense che si estende per cinque generazioni. La loro avventura ha avuto inizio in Messico grazie alla volontĂ  del fondatore Luis Caballero che avviò l’attivitĂ  a Guadalajara con il circo itinerante a conduzione familiare fino a sbarcare nel 2002 negli Stati Uniti d’America.

L’evoluzione tecnica e la perfezione nei tempi e nei movimenti di Gunther, Anru, Marco Antonio e Ruben Caballero Jr. hanno certamente reso unico il loro numero di trapezio che li ha portati a ricevere il prestigioso riconoscimento, lo scorso mese di settembre, nella Gallery Of Legends Hall Of Fame della World Acrobatics Society.

La 47esima edizione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, uno dei festival circensi piĂą prestigiosi a livello mondiale, si terrĂ  dal 17 al 26 gennaio 2025.