Nel 2018 il circo moderno compie 250 anni e per festeggiarli sale in cattedra in due prestigiose università di Milano, la Statale e la IULM, che dal 28 novembre al 5 dicembre ospiteranno un palinsesto ricchissimo di workshop di acrobatica e giocoleria, incontri con artisti e compagnie italiane ed internazionali e performance circensi per far scoprire a tutti il caleidoscopico mondo che si cela dietro al tendone.
Gli eventi sono organizzati da Open Circus, progetto dell’associazione Circo e Dintorni sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la diffusione della cultura circense e il ricambio generazionale nel settore.
Tra gli ospiti d’eccezione, il giocoliere Viktor Kee, già star del Cirque du Soleil e di produzioni di successo come Alis, che racconterà la sua straordinaria carriera durante Spettacolo e circo del futuro organizzato alla IULM in collaborazione con la Professoressa Valentina Garavaglia, e l’illusionista Luca Bono, allievo di Arturo Brachetti, che incanterà la platea del Dipartimento di beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi in apertura della decima edizione delle Giornate di Studio sull’Arte Circense. I partecipanti potranno assistere, inoltre, alle esibizioni di una mangiaspade, di gruppi acrobatici dal Kenya e da Cuba e di clown e buffoni “made in Italy”, tra cui una delle pochissime interpreti femminili di Arlecchino.
“Come il circo riunisce in un unico spazio arti e poetiche varie – spiega Alessandro Serena, direttore artistico di Circo e dintorni, illustrando l’iniziativa – così questa manifestazione propone nel contesto accademico tutte le declinazioni possibili dello spettacolo popolare, dal classico al contemporaneo passando per il circo sociale e per le forme artistiche vicine al circo come l’illusionismo e il burlesque”.
Giornate di Studio sull’Arte Circense 2018. 10° Edizione
Dipartimento di beni culturali e ambientali – Università degli Studi di Milano, via Noto 8
28 novembre – 5 dicembre
10.00 – 13.30 e 14.30 – 17.30
Viktor Kee. Spettacolo e Circo del Futuro
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, via Carlo Bo 4
3 dicembre Aula 402 – 4 dicembre Aula 401
Ore 13.30
Giornate di Studio sull’Arte Circense 2018. 10° Edizione
PROGRAMMA
MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE 2018
10.00-13.30 Laboratorio di Giocoleria e Acrobatica Tenuto da Alberto Fontanella, Marco Migliavacca e Daniel Romila
14.30-17.30 CIRCO 250 Il professor Alessandro Serena introduce il laboratorio e narra un quarto di millennio di circo
Fare Circo La regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi si racconta, tra circo e danza
Insegnare Circo Paolo Stratta presenta la Scuola Cirko Vertigo di Grugliasco
Il Circo oltre il Circo L’illusionista Luca Bono illustra la sua arte magica
GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE 2018
10.00-13.30 Laboratorio di Giocoleria e Acrobatica Tenuto da Alberto Fontanella, Marco Migliavacca e Daniel Romila
Fare Circo Braian Casartelli del Circo Medrano espone l’eccellenza del circo classico italiano
14.30-17.30 Circo 250 Adolfo Rossomando offre una panoramica sulla ricerca universitaria sul circo
Fare Circo Un gruppo di acrobati kenyani dimostra la forza del circo sociale
Insegnare Circo Filippo Malerba apre le porte dell’associazione milanese Quattrox4
Fare Circo Happening comico di Maurizio Accattato (Milano Clown Festival) e dei suoi Pronto Intervento Clown
VENERDÌ 30 NOVEMBRE 2018
10.00-13.30 Laboratorio di Giocoleria e Acrobatica Tenuto da Alberto Fontanella, Marco Migliavacca e Daniel Romila
14.30-17.30 Fare Circo Esibizioni di Jose Guerra e Emanuele Melani (Piccola Scuola di Circo)
Insegnare Circo Milo Scotton e Camilla Peluso presentano la Piccola Scuola di Circo di Milano
Organizzare Circo Aurelio Rota racconta l’esperienza di Bologna Città di Circo
Fare Circo Circo Zoè ci accompagna sotto il tendone per il suo circo “terra e anima”
LUNEDÌ 3 DICEMBRE 2018
10.00-13.30 Laboratorio di Giocoleria e Acrobatica Tenuto da Alberto Fontanella, Marco Migliavacca e Daniel Romila
MARTEDÌ 4 DICEMBRE 2018
10.00-13.30 Laboratorio di Giocoleria e Acrobatica Tenuto da Alberto Fontanella, Marco Migliavacca e Daniel Romila
MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE 2018
10.00-13.30 Circo 250 Claudio Madia illustra la tradizione circense milanese, da Ciniselli al Circ in Ca’
Fare Circo Martina Barbin racconta la sua vita artistica tra mangiaspade e burlesque
Organizzare Circo Luisa Cuttini presenta Tendenza Clown e i progetti futuri di CLAPS
Il Circo oltre Il Circo Il Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi fornisce gli strumenti per conservare e rilanciare la tradizione del circo
14.30-17.30 Circo 250 Raffaele De Ritis ripercorre la storia di Philip Astley, l’inventore del circo
Fare Circo Scopriamo il modello del Circo di Stato con gli acrobati de El Alma de Cuba
Il Circo oltre Il Circo L’esilarante coppia comica Lucchettino ripercorre una carriera piena di risate
Fare Circo L’Accolta Mondiale dei Buffoni irrompe in via Noto con Alessio Michelotti e Claudia Contin Arlecchino
UN CIRCO APERTO
Sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, Open Circus è un progetto di Circo e dintorni per la diffusione della cultura circense attraverso attività di formazione del pubblico e ricambio generazionale nel settore. Include circo classico e circo contemporaneo, stimolando il dialogo tra i due generi.
Open Circus interviene in contesti che hanno già una rilevanza consolidata nella filiera culturale. Teatri che ospitano importanti debutti, istituti attivi nel sociale, centri di formazione d’eccellenza, scuole di circo, festival e appuntamenti internazionali e in molti altri scenari. Fulcro delle attività sono due prestigiosi atenei milanesi, l’Università degli Studi di Milano dove vengono organizzate le Giornate di Studio sull’Arte Circense, che ogni anno accolgono decine di artisti e compagnie italiane ed estere, giornalisti, operatori e rappresentanti del circo di ogni nazione, workshop di giocoleria e acrobatica, e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM ai cui incontri dedicati al circo con ospiti di caratura internazionale partecipano almeno 700 studenti per ogni edizione. Un altro caposaldo di Open Circus è l’impegno nel circo sociale attraverso la collaborazione con scuole e realtà attive in situazioni di disagio in Africa, Colombia e Romania. Nel corso degli anni il progetto ha raggiunto decine di migliaia di persone nel mondo. Dato ancora più significativo se si considera che la maggior parte di esse sono ragazzi. Almeno novecento universitari e oltre duemila tra bambini e adolescenti hanno partecipato alle attività di Open Circus, senza contare le migliaia di spettatori degli spettacoli, dei meeting e delle mostre.
CIRCO E DINTORNI
Circo e dintorni è un’associazione culturale che affonda le radici nel circo classico e si pone come punto di contatto tra tradizione e innovazione. I suoi show hanno registrato centinaia di repliche nel mondo. In Italia i suoi artisti hanno calcato i palchi di teatri prestigiosi come il Goldoni di Venezia, il Vittoria di Roma, il Bellini di Napoli. Tra i maggiori successi vanno citati Il Clown dei Clown di David Larible, considerato il miglior clown classico dei nostri giorni, e Casa Dolce Casa, spettacolo di teatro acrobatico nato dal Circo della Pace, premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica e sostenuto dalla Commissione Europea, uno dei principali esiti del costante lavoro nell’ambito del circo sociale. Più recente è The Black Blues Brothers, tributo comico musicale acrobatico al celebre film, salutato da Franco Cordelli sul Corriere della Sera come “la scintillante impresa dei magnifici cinque”.
Circo e dintorni realizza imponenti spettacoli acrobatico figurativi per grandi spazi aperti in importanti piazze italiane. La Notte degli Elementi è stata scelta per i festeggiamenti di capodanno in Piazza Maggiore di Bologna e Piazza degli Affari di Milano ed è stato visto da migliaia di persone.
Circo e dintorni organizza anche eventi speciali, spesso in collaborazione con grandi marchi: Ferrari, Philip Morris, Fiat, Ducati, Samsung, Kraft, Calzedonia, Che banca! sono solo alcuni dei rinomati partner che si sono avvalsi delle competenze dell’associazione.
I performer di Circo e dintorni si esibiscono frequentemente in televisione, in programmi quali Tú sí que vales, Lo show dei record, Amici, Italia’s got talent, Chiambretti nights, Piazza Grande, Alle falde del Kilimangiaro, I fatti vostri, Scherzi a parte e molti altri.
ALESSANDRO SERENA
Docente di Storia dello spettacolo circense e di strada. Proviene da un’antica famiglia circense (è nipote di Moira Orfei). Ha collaborato con La Biennale di Venezia in un’attività volta alla commistione fra le arti. Produttore di show di teatro-circo di successo in tutto il mondo, tra i quali Ombra di Luna, Creature, Casa dolce casa e, più recentemente, The Black Blues Brothers. Cura le tournée internazionali di celebri clown, come David Larible. Realizza grandi spettacoli figurativi e acrobatici per le più belle piazze italiane. È autore di programmi televisivi come gli speciali dedicati al Festival di Monte Carlo e al Cirque du Soleil. È stato chiamato più volte ad occuparsi degli spettacoli in occasione delle Udienze Papali come durante il Giubileo delle Genti dello Spettacolo Viaggiante 2016. È direttore area studi del Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona e responsabile di redazione della rivista Circodell’Ente Nazionale Circhi. È direttore scientifico del progetto Open Circus, sostenuto dal MIBAC. Autore di numerosi volumi, fra i quali Storia del Circo (Bruno Mondadori) e Consigli a un giovane clown (Mimesis).