Domenica 10 febbraio alle 21 il Festival Open Circus entra nel vivo con un originale spettacolo di teatro-circo dedicato a Moira Orfei per il quale sono rimasti a disposizione ancora pochi biglietti.
All’apertura del sipario, si avrà la sensazione di entrare nel camerino di Moira, dove avveniva la metamorfosi da moglie e madre a Diva dello spettacolo. Nel corso dello show verranno svelati i retroscena di alcune delle foto presenti nella mostra allestita da Open Circus a San Donà (visitabile fino al 3 marzo), come il celebre scatto Gli italiani si voltano di Mario De Biasi, esposto al MoMa di New York e quello che ritrae la diva intenta a leggere una missiva inviatale dal carcere dal noto conduttore tv Enzo Tortora. Attraverso la proiezione di frammenti tratti dai molti film nei quali Moira ha recitato verrà ricordata la sua poliedricità che l’ha portata a lavorare al fianco di star del cinema come Marcello Mastroianni e Walter Chiari e ad esser diretta da registi del calibro di Mario Monicelli e Dino Risi. Saranno proposti anche filmati d’archivio inediti e spezzoni di Moira Orfei. Amore e fiori, documentario di Carlo Bevilacqua e Francesco Di Loreto.
Artisti internazionali saranno affiancati dai danzatori acrobatici Moira Lorenzon e Manuel Longhitano e dagli allievi di Karakasa Il Laboratorio delle Meraviglie, la scuola di piccolo circo di Noventa di Piave. Il tutto accompagnato da un trio di musicisti (Marco Biasetti, Luca Modena e Marco Remondini) specializzato in brani ispirati al circo, che eseguirà pezzi intramontabili ispirati alle atmosfere circensi come La donna cannone, Il carrozzone e Smile, attingendo anche al repertorio di Nino Rota, compositore delle colonne sonore dei film di Fellini.
Il sindaco di San Donà Andrea Cereser consegnerà a Brigitta Boccoli il Premio Moira, consistente in uno dei quadri a tema circense dipinti da Riccardo Orfei ed esposti nella mostra di Open Circus.
Programma completo su www.karakasa.org