Dal 18 aprile al 22 aprile 2019 la IV edizione a Mercato Pavia, Casale Monferrato
Manca meno di un mese al FANTASY, il festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica di Casale Monferrato. Giunto alla sua IV ri-edizione, FANTASY si rinnova e torna a Mercato Pavia con cinque giorni di spettacoli all’aperto e sotto al tendone, attività per le famiglie, corsi e laboratori di circo, concerti e dj-show. Come da tradizione la compagnia MagdaClan Circo monterà il proprio chapiteau blu e fucsia all’interno del Mercato Pavia, luogo simbolo del FANTASY, attorno al quale prenderà vita tutto il festival per far trascorrere al pubblico una Pasqua dal sapore speciale.
Il FANTASY, progetto di Città di Casale Monferrato, MagdaClan Circo e Fondazione Piemonte dal Vivo, si inserisce tra i più importanti eventi culturali non solo del Monferrato: programmato ogni anno a Pasqua, è uno dei primi festival di settore dell’anno ed attira pubblico appassionato di circo e arte di strada da tutt’Italia. A riconoscimento del valore del FANTASY e del professionalità della compagnia MagdaClan circo da quest’edizione il progetto ha il sostegno del Mibac, Ministero dei Beni Culturali, e della Regione Piemonte ma non perde il suo forte legame con il territorio: Pro Loco San Salvatore Monferrato, Pantagruel, Scuola di Circo Chapitombolo, Birrificio Hordeum sono tra le realtà che da sempre collaborano con il progetto, a cui quest’anno si aggiungono i media partner di Radio Gold e Velobyt.
Tante le novità di quest’anno: tra le più importanti il “Fantasy Circus Sketch”, un concorso fortemente voluto dai direttori del Festival volto a sostenere il lavoro e la ricerca artistica di giovani circensi emergenti. “Siamo convinti che sia importantissimo sostenere la creatività delle generazioni future – racconta Elena Bosco, direttrice del festival insieme a Giulio Lanfranco – , con Circus Sketch vogliamo appoggiare chi, come noi, ha investito anni di lavoro nella creazione, nella ricerca, e ha creduto nei propri sogni. Vogliamo dare la possibilità ai circensi emergenti di confrontarsi con un contesto professionale, con il pubblico, di andare in scena insieme ai proprio insegnanti, di crescere!”.
Una quarta edizione rinnovata anche nell’identità visiva: l’illustrazione è curata dal casalese Simone Pizzinga e da Irene Caroni, Venti Dita Studio. L’idea grafica è ispirata a “La Grande onda di Kanagawa” di Hokusai: l’acqua si trasforma in persone, in pubblico pronto ad arrivare a Casale Monferrato per partecipare al Festival.
Nelle settimane che anticipano il FANTASY, il circo del MagdaClan tornerà tra i banchi di scuola: con un approccio ludico e curioso gli artisti racconteranno agli studenti e alle studentesse la vita circense, la professione artistica e renderanno “il circo” pretesto-metafora per parlare di grandi temi ai più giovani, quelli che saranno i cittadini e il pubblico di domani.
Il tutto è pensato, scelto e organizzato con cura e professionalità da MagdaClan circo, compagnia piemontese di circo contemporaneo molto amata nel Monferrato ed oggi simbolo e riferimento per l’intero panorama italiano circense.
È infatti dalla determinazione di due artisti MagdaClan, Giulio Lanfranco e Elena Bosco, originari di Casale Monferrato, che è nata la volontà di riprendere la manifestazione “Fantasy Show”, ampliandosi verso il circo contemporaneo e lo spettacolo dal vivo. Un progetto che ha in sé la volontà di “riportare a casa” esperienze artistiche europee e che si fonda sulla condivisione e sullo scambio. “Vogliamo creare un’occasione d’incontro sociale, culturale, umano e – afferma Giulio Lanfranco – dare la possibilità al pubblico monferrino di vivere un’esperienza che gli cambi la vita, di guardare spettacoli di alta qualità, di trascorrere giorni all’insegna dell’arte, di tornare a casa col sorriso. Allo stesso tempo vogliamo far conoscere il Monferrato agli artisti e al pubblico del circo, promuovere la bellezza di questo territorio, dei suoi prodotti, delle sue colline, della sua gente.
Tra 10 giorni sarà svelato il programma definitivo! Seguite tutti gli aggiornamenti sulle pagine Facebook ed Instagram del festival, oltre ovviamente al sito fantasyfestivalcirco.it