Si è tenuta domenica 28 aprile a Brescia la quinta edizione del Mercatino del Circo. L'evento si è consolidato ed è cresciuto nel corso dei 5 anni grazie all'impegno e alla dedizione di Ezio e Paola Torchiani, organizzatori del mercatino, e oggi vanta di essere l'unico evento del genere in Italia. Appassionati di tutte le età, provenienti dall'Italia e dall'estero, ed illustri circensi si sono incontrati nel porticato di Cascina Maggia, luogo che ha ospitato l'evento, per godersi e condividere una giornata esclusivamente a tema circense circondati da manifesti, locandine, costumi, modellini, oggetti rari.
Nomi illustri hanno partecipato al 5° Mercatino del Circo tra questi: Giuseppe Massimiliano Nones, primo clown d’oro italiano al Festival di Montecarlo nel 1987, Tamara Bizzarro, Marco Grioni con la sua bella famiglia al completo, Gioia Orfei con mamma Anita Gambarutti, Giacomo Sterza e moglie Elena Busnelli (I Jasters), Antonio Giarola con il Cedac e l’Ansac, Giancarlo Cavedo con il figlio Gianluigi, Maurizio Miglioli, Mario Zaccone presidente di FEDEA, Daniele Togni e signora, Cristina Magli Togni, Ricky Piller, Clay Codanti e Gabriel Lombardo (Mexican circus), Jovan Andric e moglie dal Canada e Giansisto Garavelli medico dei circensi, Alfredo Rivarola, Matteo Maimone e Riccardo Orfei, nipote di Moira, con la moglie Isabella Zavatta Althoff madrina del Mercatino e Pietro Nissi con le sue cartoline e… ancora un’infinità di personalità del Circo e del mondo che lo circonda.
Il bilancio della giornata è stato più che positivo come ha affermato Ezio Torchiani: "Non abbiamo contato i presenti ma fra espositori, accompagnatori, visitatori, curiosi ed ospiti, possiamo ben affermare che sono state centinaia le persone che hanno assistito al 5° Mercatino del Circo".
Dopo il taglio del nastro, in vari momenti della giornata gli ospiti sono stati intrattenuti dal mago-clown Agide Cervi e dal giovane giocoliere Jack Zaghini. Lunga fila davanti all’attrazione delle pulci sapienti di Chiara Trevisan.
Vi raccontiamo la splendida giornata attraverso le foto realizzate dall'amico Geronimo Vercillo che ringraziamo.