“Abbiamo parlato di tutte le problematiche che interessano da vicino il mondo del circo e lo abbiamo fatto a 360 gradi”, spiega Buccioni, “ho potuto verificare la preparazione e la serietà del senatore Bubbico, che si è detto disponibile a collaborare per valorizzare l’arte, la cultura e la professionalità del circo italiano”. In particolare – prosegue Buccioni – sono stati tre gli aspetti al centro dell’attenzione, che coincidono con le tematiche di spessore che sono sul tappeto: la dignità culturale del circo, il problema delle aree pubbliche sulle quali poter svolgere l’attività e la presenza degli animali, aspetti che potrebbero essere anche al centro di una prossima audizione alla settima commissione.
Ha fatto il suo ingresso in Senato per la prima volta nel 2006, diventando Sottosegretario per lo sviluppo economico nel secondo governo Prodi. Rieletto nel 2008, nel dicembre 2012 si è candidato alle primarie del PD in provincia di Matera e si è piazzato al primo posto, entrando poi in parlamento a seguito della consultazione del 24 e 25 febbraio.
“E’ solo il primo di una serie di incontri che l’Ente Nazionale Circhi intende svolgere con i neoeletti per mettere a tema le esigenze e le prospettive del circo in Italia”, conclude Buccioni.