Prato – Grande successo di pubblico e critica per la mostra fotografica “Le Cirque” dell’artista toscano Mauro Moriconi inaugurata sabato 20 aprile alla galleria Die- Mauer di Prato e che resterà aperta fino al 20 di giugno.
Presenti all’inaugurazione importanti collezionisti e critici italiani.
La mostra, frutto di un anno di lavoro, è composta da scatti realizzati interamente in Italia (uno all’interno dell’ex manifattura tabacchi di Lucca, la città natale dell’artista) e rielaborati poi nello studio personale del fotografo a Ponte a Moriano. Le foto, stampate direttamente su alluminio, sono state poi incise dall’artista in modo da creare un gioco di luci e colori che cambiano a seconda della prospettiva da cui si osservano le opere.
Gli scatti danno vita a suggestive figure di artisti circensi come la donna-cannone, il funambolo, la contorsionista e mangiafuoco che ricordano i personaggi dei film felliniani ma sradicati dal loro habitat tradizionale del tendone da circo e catapultati in paesaggi decadenti post-moderni, ambienti dismessi, vecchie fabbriche in disuso. Anziché tra i colori e gli attrezzi tipici del circo li vediamo lottare tra cemento e residui industriali, simboli di un progresso ormai passato. Contrasti originali ed evocativi che suggestionano e stimolano l’osservatore.
L’arte di Moriconi ha ricevuto consensi anche dalla critica: ” ..il circo rimane un soggetto affascinante e sempre in parte inesplorato- afferma Martina Sunè nella sua recensione- Lo dimostra il lavoro di Mauro Moriconi, che riesce con bravura a interpretarlo in modo inedito, immortalando personaggi senza tempo nell’epoca contemporanea.”
Dopo il successo del gennaio scorso della mostra personale del fotografo a New York dedicata interamente al Giappone, un altro importante appuntamento vedrà Moriconi protagonista. Gran parte della serie Le Cirque sarà infatti presente nel mese di maggio alla MIA Fair 2013 di Milano, la più rilevante fiera di fotografia e video in Italia per la quale l’artista toscano è stato selezionato insieme ad altri 200 artisti.