MARTINA FRANCA – Ha destato scalpore il posizionamento del circo “Orfei” di fianco alla SS 172, tra Martina Franca e Locorotondo. In molti su facebook hanno evidenziato che la vicinanza ad una strada, di per sé già pericolosa, di un circo di tali dimensioni potrebbe creare ulteriori disagi al traffico, soprattutto durante gli spettacoli, e di conseguenza aumentare il rischio di incidenti.
La Commissione per il pubblico spettacolo si è riunita questa mattina per analizzare la questione. Importante precisare che la Commissione non si è riunita d’urgenza, infatti non è un caso eccezionale, come confermato anche dall’assessore Nunzia Convertini, raggiunta telefonicamente dalla nostra redazione: “Tale Commissione si riunirà per tutti gli spettacoli che avranno un’utenza superiore a 100 persone” – dichiara l’assessore Convertini. La Commissione, composta da un ingegnere acustico, uno elettrico, un rappresentante del distretto sanitario, i vigili del fuoco , oltre alla parte politica e al funzionario del Comune (Mastrovito), verificherà e analizzerà singolarmente tutte le iniziative che avranno più di 100 fruitori.
Anche nel caso del circo sulla SS 172, si sono analizzati tutti i permessi e, in seguito a delle verifiche, sono stati rilasciati i pareri favorevoli per l’attività – come ci ha confermato il neo assessore ai Lavori Pubblici, Gianfranco Palmisano, che ha presieduto la Commissione di questa mattina.
Lo spazio di fianco alla SS 172, dove si sta installando il circo, è proprietà di un privato e non c’è nessuna legge che vieti a un privato l’affitto o la concessione gratuita dei suoi spazi per libera attività di impresa, purché tale attività rispetti le norme e acquisisca, in base a ciò che si propone di fare, tutte le autorizzazioni necessarie. Come i proprietari del circo in questione hanno fatto.
Ma il circo “Orfei” o David Orfei o circo di Mosca, non è chiaro il nome, non è il solo ad aver puntato su Martina, al Comune sono arrivate altre richieste simili e sembra, infatti, che la settimana prossima, nello spazio comunale in Zona Pergolo, ci sarà un altro circo.