Il giovane circo etiope di Addis Abeba al Festival di Grugliasco

Avatar Simone Cimino
L’energia e la freschezza del “Fekat Circus” il 26 giugno al Teatro Le Serre

La giovane compagnia di artisti di Addis Abeba, forte del grande lavoro di formazione che svolge, ormai da molti anni, si ripresenta in Europa con una compagine rinnovata e con un nuovo spettacolo fortemente incentrato sulle tecniche circensi, con sette acrobati – giocolieri e una contorsionista. 
Il rinnovato cast, con entusiasmo e fantasia creativa, porta in scena un ricco programma di numeri di giocoleria, acrobatica, equilibrismo, contorsionismo e clownerie, con alcune importanti novità, quali il palo cinese, acrobazie nei cerchi e piramidi umane. Uno spettacolo pieno di vita, dal ritmo incalzante dettato dalle musiche tradizionali etiopi, che accompagneranno l’intera esibizione. 

Fekat Circus, che significa “circo in fiore”, dopo i successi dei tour 2011 e 2012, ritorna in Europa con questa nuova produzione, che segna un passaggio importante nel cammino di questa giovane compagnia, erede della grande e raffinata tradizione circense etiope, ma interprete di un proprio modo di rappresentarla, con uno sguardo al passato e al contempo un balzo in avanti alla ricerca di una propria dimensione artistica. 

Il Fekat Circus è stato creato nel 2004 da un gruppo di giovani etiopi appassionati di circo. Questi avevano iniziato a praticare sport e arti circensi da giovanissimi. Durante il regime socialista (1975-1990), difatti, il governo etiope aveva promosso centri sportivi comunitari e, grazie anche all’aiuto della comunità internazionale, erano sorti gruppi circensi in tutto il paese. 
L’idea dei fondatori del Fekat era di trasmettere la passione circense ad altri giovani provenienti come loro dai quartieri più svantaggiati di Addis Abeba e allo stesso tempo fare un nuovo tipo di circo, in cui i giovani avessero più libertà di esprimere la loro creatività. Tutto ciò è stato possibile grazie all’appoggio del CIAI – Centro Italiano di Aiuti all’Infanzia – una ONG italiana che ha sostenuto il progetto fornendo lo spazio e l’equipaggiamento necessario per gli allenamenti, corsi di perfezionamento e programmi di scambio. Nel corso del tempo il gruppo è cresciuto, ha acquisito diversi riconoscimenti dalle autorità locali ed ha formato una vera e propria compagnia. 
Gli spettacoli si tengono al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31). Informazioni e prenotazioni 327.7423350 oppure 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-18.00) e all’indirizzo email biglietteria@sulfilodelcirco.com. Prevendite on line su Vivaticket.it . Il costo dell’ingresso è di 10 euro (ridotto 6 euro). I posti prenotati devono essere ritirati entro 30 minuti dall’inizio dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. E’ consigliata la prenotazione. Maggiori informazioni su www.sulfilodelcirco.com .

TICKET OFFICE
CIRKO VERTIGO
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco
Lunedì – venerdì h. 10-13; 15-18
Un’ora prima degli spettacoli

Biglietti in vendita on line su Vivaticket 
Informazioni e prenotazioni 
T. 011.0714488
T. 327.7423350
info@sulfilodelcirco.com
www.sulfilodelcirco.com