Il Circo Grioni spazzato via dalla forza del vento. Danni per 70.000 euro

Avatar Andrea Pedicini

Il nubifragio che si è abbattuto su tutta la Lombardia e il nord Italia giovedì 10 ottobre, causando la caduta di alberi e danni a vetture e cavi elettrici oltre che allagamenti e frane, ha letteralmente distrutto quello che per loro non è solo un lavoro, ma è l’attività di famiglia e la loro casa. Per la famiglia Grioni, residente a Calco ma costantemente in giro per promuovere il loro spettacolo circense, il maltempo è stato un duro colpo causando danni per circa 70.000 €. E in un periodo difficile come quello attuale non è cosa da poco. Il forte vento di giovedì sera li ha colpiti a Merone, nel comasco,dove si trovavano in preparazione ad alcuni spettacoli.“Eravamo a casa, cioè nelle roulotte dove viviamo durante i nostri spostamenti, quando sono arrivate raffiche di vento fortissime” ha raccontato Marco Grioni, che da 12 anni si occupa dell’attività del circo insieme al padre e alla moglie. “Nonostante l’intervento dei Vigili del fuoco e altri addetti del circo, non siamo riusciti ad evitare che il tendone volasse via. Si è rotto tutto, non solo l’esterno ma anche le sedute, l’ impianto audio e delle luci, la tenda degli animali – ma loro erano al riparo – e quella della biglietteria. I danni ammontano a circa 70.000 €”. 

Il gestore del circo è stato intervistato per un servizio sul maltempo andato in onda venerdì 11 ottobre al TgR delle 19.30 (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a7256aa2-232a-47a8-a916-27e7314f9a0f-tgr.html#p=0). Il Circo Orfei ha temporaneamente affittato alla famiglia calchese un tendone per l’emergenza, ma ora è rimasta senza coperture per lo spettacolo.“Abbiamo contattato alcuni produttori raccontando quello che ci è successo, speriamo che ci vengano incontro”. 

Nel frattempo “the show must go on”, come ha spiegato Marco. “Lunedì 21 alle 16.30 saremo a Merate in sala civica con il nostro spettacolo, senza animali ma comunque ricco di divertimento e magia. La nostra è una vita particolare, durante l’estate andiamo nei luoghi di villeggiatura e portiamo con me i miei fratelli minori e i miei figli. Per loro abbiamo scelto di mantenere il più possibile una stabilità, per questo frequentano le scuole a Calco e ci muoviamo in zona durante il periodo delle lezioni”. La famiglia del Circo Grioni dovrà ora cercare di ricostruire il suo tendone.