COMUNICATO STAMPA
FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, TORINO – www.flicscuolacirco.it
Ingresso Gratuito – Prenotazione obbligatoria chiamando allo 011530217
“CIRCO IN PILLOLE. Prove d’Artista”
Prima prova d’artista della stagione con la rassegna-tirocinio che permette agli allievi della FLIC
di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico.
Uno studio collettivo sull’atto scenico circense realizzato sulla base degli ultimi percorsi formativi
e con la regia di Roberto Magro.
Domenica 24 novembre alle ore 21:00 presso i locali della FLIC Scuola di Circo di via Megenta 11 a Torino viene presentato al pubblico il primo appuntamento stagionale con la rassegna ‘CIRCO IN PILLOLE. Prove d’artista’
Gli allievi iscritti al primo e al secondo anno del ‘Corso Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo’ e gli allievi iscritti al terzo anno specialistico si cimenteranno davanti a un vero pubblico portando in scena il risultato di uno studio collettivo sull’atto scenico circense creato insieme al regista Roberto Magro, docente e consulente artistico della FLIC.
Un’importante occasione a disposizione degli allievi per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito in questa prima parte dell’anno.
In particolare, il pubblico potrà vedere i risultati degli stage professionali che la scuola ha organizzato per i suoi allievi in questo ultimo periodo, e cioè: stage sulle tecniche di corda aerea e tessuti condotto dallo statunitense Terry Crane dal 4 all’8 novembre, stage sulle tecniche acrobatiche aeree condotto dal russoRoman Fedin dall’11 al 19 novembre, stage sulle tecniche di mano a mano e verticalismo condotto dagli artisti ed ex-allievi FLIC Laura Trefiletti e Davide De Bardi dal 4 al 29 novembre e lo stage di ‘Attore di Circo’ condotto da Roberto Magro, Francesco Sgrò, Laura Trefiletti e Davide De Bardi dal 18 al 22 novembre.
Il confronto con il pubblico è il momento più significativo nella carriera di un giovane artista di circo e gli appuntamenti della rassegna ‘Circo in Pillole. Prove d’artista’ costituiscono, da 10 anni, eventi privilegiati di sperimentazione tra un pubblico attento e disponibile ed una scuola d’arti circensi disposta ad aprire le sue porte e a trasformarsi in palcoscenico per i suoi allievi.
Gli studenti apprendono la relazione con uno spazio scenico, con un tema e con la pratica scenica di fronte ad un pubblico numeroso, rendendosi sempre più autonomi e liberi nella loro personale ricerca grazie a queste creazioni collettive alle quali partecipano in prima persona e in tutte le fasi di preparazione sotto la supervisione di responsabili tecnici, di sala e di un direttore di scena.
Appuntamenti molto importanti a livello formativo, per la sperimentazione e lo sviluppo della consapevolezza dello stare in scena, e a livello artistico per il confronto diretto tra allievi ed artisti professionisti che ne curano le regie.
Roberto Magro è attore, regista e performer di pluriennale esperienza nel settore del circo contemporaneo e si è formato principalmente alla scuola Fratellini di Parigi. Per la FLIC, della quel è stato direttore artistico dal 2005 al 2012, è attualmente consulente artistico ed insegnante di attore di circo. Dal 1991 ha fatto parte di diverse importanti compagnie e dal 2000 ha iniziato parallelamente la sua attività didattica come insegnante di attore corporeo e di fune aerea in numerose scuole europee. Inoltre, da sempre impegnato nel sociale come clown e formatore, continua a condividere questa sua passione con bambini, circensi, ballerini e formatori in Kosovo, Burkina Faso, Capo Verde, Argentina e Brasile.