Oggi, 18 maggio 2022, la Feld Entertainment, azienda americana leader mondiale nella produzione di spettacoli dal vivo, ha annunciato il tanto atteso ritorno di Ringling Bros. e Barnum & Bailey, icona americana del circo. La produzione live di The Greatest Show on Earth debutterà nell’autunno 2023.
Ringling Bros. e Barnum & Bailey nasce nel 1919 dalla fusione di Ringling Bros World’s Greatest Shows e Barnum & Bailey’s Greatest Show on Earth. Nel 1967 venne acquistato dalla Feld Entertainment che nel 2017 ne dichiarò la chiusura, dopo 5 anni viene annunciato il grande ritorno.
Il franchise di Ringling includerà un ampio programma di licenze, prodotti di consumo come giocattoli, oggetti da collezione. Inoltre sono in fase di sviluppo estensioni del marchio per parchi a tema e mostre itineranti.
“In qualità di amministratori appassionati di Ringling , ci impegniamo a creare un marchio di stile di vita che si connetta con le famiglie e dia vita a un vero divertimento 365 giorni all’anno attraverso esibizioni dal vivo, contenuti digitali, prodotti di consumo, programmi scolastici, programmi di arti circensi giovanili e altro ancora“, ha affermato Kenneth Feld, presidente e amministratore delegato di Feld Entertainment. “Stiamo innovando tutti gli aspetti dello spettacolo dal vivo e modernizzando il franchising per creare un marchio accattivante costruito per le famiglie di oggi e che durerà altri 150 anni“.
Il look rinnovato di Ringling, come concettualizzato nel nuovo logo, è stato progettato per evocare la ricca eredità del marchio, creando allo stesso tempo sentimenti di meraviglia, scoperta e gioia. La “R” in Ringling combina la curiosità di un punto interrogativo, insieme all’eccitazione punteggiata di un punto esclamativo. Questo design unico crea l’interrobang Ringling, che è un simbolo perfetto per sottolineare il “WOW” e la curiosità del marchio.
“Il nuovo logo Ringling illustra l’essenza del marchio unita alla semplicità moderna”, ha affermato Juliette Feld Grossman, Chief Operating Officer di Feld Entertainment e Producer di The Greatest Show On Earth . “Il logo è progettato per flettersi e adattarsi a qualsiasi comunicazione del marchio. Il look contemporaneo inviterà la curiosità e affascinerà le famiglie mentre scoprono più modi per entrare a far parte del maestoso mondo di Ringling“.
La produzione dal vivo di The Greatest Show On Earth non prevederà l’utilizzo di animali ma celebrerà esclusivamente incredibili talenti provenienti da tutto il mondo, mostrando imprese incredibili che spingono i limiti del potenziale umano e creano momenti sbalorditivi. Nuove tecnologie e un’esperienza a 360 gradi abbatteranno le barriere tra gli artisti e il pubblico.
Sono attualmente in corso casting per ricercare i migliori artisti del mondo per dare vita allo spettacolo. Il team creativo non è solo alla ricerca di talenti eccezionali, ma anche personalità straordinarie le cui storie di impegno e dedizione al loro mestiere creeranno forti connessioni con il pubblico. Le audizioni per The Greatest Show On Earth si stanno ora svolgendo in paesi tra cui Etiopia, Francia, Mongolia, Argentina e Stati Uniti. Sono già state ricevute più di 1.000 domande e cv digitali.
Le prove di The Greatest Show On Earth inizieranno a giugno 2023. Il tour negli Stati Uniti partirà ufficialmente a settembre 2023, visitando più di 50 città del Nord America. I biglietti saranno in vendita da aprile 2023.
“Abbiamo trascorso innumerevoli ore a condurre ricerche, parlare con i consumatori e cercare talenti in tutto il mondo per offrire un’esperienza diversa dalle altre“, ha continuato Juliette Feld Grossman. “The Greatest Show On Earth, con la sua combinazione di emozioni, abilità artistica, commedia e fantasia, riunirà generazioni di famiglie, creando ricordi che dureranno per tutta la vita.“