“Stelle del Circo” non solo in pista ma anche nella prestigiosa Giuria Tecnica Internazionale chiamata ad assegnare gli ambiti “Latina d’Oro”. La Giuria Tecnica Internazionale dell’International Circus Festival of Italy è composta dai titolari o dai responsabili dei più importanti circhi o accademie di circo del mondo nonché da personalità di chiara fama nel panorama dell’imprenditorialità , dell’arte o delle politiche ascrivibili al mondo del Circo. La Giuria Tecnica Internazionale è chiamata a visionare tutti i numeri in competizione e ad esprimere una valutazione che tenga conto dei seguenti parametri: l’originalità della performance, la coreografia, la qualità tecnica ed il grado di difficoltà . Ciascun giurato, inoltre, potrà assegnare ad ogni esibizione un “bonus” nel caso voglia riconoscere alla performance un particolare merito in riferimento all’originalità (tecnica o coreografica) ed al riscontro del pubblico.
MIRELLA IULIANO – Italia
Segretario di giuria
Presidente onorario dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”
Grande appassionata dell’arte circense, la Signora Mirella Iuliano ha affiancato per tutta la vita Giulio Montico, già versatile ed eclettico artista del Circo oltre che compianto ideatore del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”. Più in generale, la famiglia Montico, strettamente legata al mondo del Circo da più generazioni, è considerata, a buon titolo, depositaria della più antica tradizione circense italiana ed è tuttora coinvolta ad ampio raggio nel mondo del Circo, non solo a livello artistico, ma anche creativo, imprenditoriale, promozionale e dello sviluppo culturale ed educativo di settore. Mirella Iuliano ha fortemente sostenuto ed incoraggiato i più importanti progetti di suo marito Giulio, compresa la creazione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” nel 1999.
1. Alain Frère – Francia
Consulente artistico del Comitato Organizzatore del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo
Alain Frère, già insignito delle massime decorazioni per meriti culturali sia nella Repubblica Francese che nel Principato di Monaco, è medico di medicina generale nonchè Sindaco della città di Tourrette-Levens in Francia. Grande appassionato del Circo, nel 1974 prese a collaborare con il Principe Ranieri III per la creazione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo del quale, a tutt’oggi, è consulente artistico all’interno del comitato organizzatore. Alain Frère è proprietario di una preziosa collezione privata di costumi di scena di alcuni fra i più celebri artisti della storia del Circo.
2. Urs Pilz – Svizzera
Vice Presidente e Direttore Artistico del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo
Presidente European Circus Association
Presidente Fédération Mondiale du Cirque
Nato in Svizzera nel 1941, Urs Pilz completati gli studi superiori, ha iniziato la carriera nel mondo della moda fino ad occupare la carica di Vice Presidente del marchio Bogner. Da sempre vicino al mondo del Circo, Urs Pilz ha collaborato con il Circo Knie, ha curato le relazioni internazionali del Circo Krone a Monaco, e dal 1981 ha intrapreso la sua importantissima collaborazione con il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo: dapprima come giurato, poi come coordinatore della Giuria fino ad assumere la carica di Direttore Artistico e di Vice Presidente, ruolo che lo vede tra i più stretti collaboratori di S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco. Ricopre inoltre la carica di Presidente delle due massime Associazioni di categoria: la Fédération Mondiale du Cirque e la European Circus Association.
3. Istvan Kristof – Ungheria
Ideatore e fondatore del Festival Internazionale del Circo di Budapest
Istvan Kristof è stato Direttore del Fovarosi Nagycircusz, il Circo stabile di Budapest per 24 anni, nonché Direttore del Festival Internazionale del Circo che si svolge nella capitale ungherese ogni due anni. Durante la sua trentennale carriera da acrobata, è stato premiato nei più prestigiosi Festival di Circo Internazionali. A Latina dal 2011 si distingue per svolgere in modo esemplare, trasparente e rigoroso il ruolo di Presidente della Giuria Tecnica Internazionale.
4. Peter Dubinsky – Stati Uniti d’America
Firebird Productions Inc., Presidente
Dopo essersi laureato nelle discipline delle arti sceniche, ed aver incrementato la propria passione per il Circo dirigendo il Moscow Circus, Peter Dubinsky ha fondato la Firebird Productions Inc. della quale a tutt’oggi è Presidente. In tali vesti organizza e produce spettacoli dal vivo di altissimo profilo sia per i parchi tematici del Nord America, sia in ambito più strettamente circense. Le competenze maturate e la qualità degli spettacoli prodotti hanno fatto meritare a Peter Dubinsky i più importanti premi e riconoscimenti in molti Paesi del mondo.
5. Pavel Kotov – Canada
Cirque du Soleil, Senior Casting Director
Pavel Kotov è stato un atleta di ginnastica artistica di fama mondiale, membro della Squadra Nazionale e Giudice Internazionale della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG). Egli ha inoltre arricchito la sua esperienza nelle arti circensi come porteur nella barra russa, nel Great Moscow Circus. Dal 2004 è membro del Casting Team del Cirque du Soleil, iniziando come talent scout nel settore acrobazia e attualmente Direttore Senior del Casting. Pavel dirige il team che scova talenti, creazione di nuovi spettacoli e ricerca di nuovi artisti per oltre 20 show già esistenti del Cirque du Soleil.
6. Odette Bouglione – Francia
Cirque d’Hiver Bouglione, Presidente
Nata a Parigi, Odette Bouglione è membro di una storica famiglia del Circo francese. Ha trascorso la sua infanzia presso il celeberrimo Cirque d’Hiver. Dall’età di 16 anni è presente come artista sulla scena internazionale essendosi esibita in varie discipline. Odette ha al suo attivo una tournee mondiale ventennale con il Circo Florilegio di Darix Togni. Dal 2006 è rientrata stabilmente a Parigi dove, con i suoi fratelli e le sue sorelle, si è occupata della direzione artistica del Cirque d’Hiver Bouglione e di altre produzioni a carico della sua famiglia. Dal 2021 Odette Bouglione è Presidente dello storico Circo francese.
7. Rafael González Villanueva – Spagna
Productores De Sonrisas, Founder and Director of Show Management
Rafael González Villanueva, con suo fratello Manuel, membri di una delle più importanti famiglie circensi in Spagna, hanno dedicato la loro intera attività professionale al Circo. Dopo un’intensa attività artistica Rafael e Manuel hanno fondato Productores de Sonrisas dedicandosi così interamente allo Show Management. Numerosi gli spettacoli che recano la firma di Rafael: tra questi ricordiamo il Christmas Show co-prodotto per otto anni presso il Teatro Circo Price a Madrid che raggiunse oltre 500.000 spettatori. Negli anni, poi, si sono succedute a Madrid produzioni di straordinario succeso come:Circo de Hielo, Circo Mágico e Circlassica.
8. Mathias Reichle – Germania
Europa Park, Director of Entertainment
Mathias Reichle ha studiato presso la Hochschule di Karlsruhe. Dal 2004 lavora presso l´Europa-Park ove, dal 2016, ricopre la carica di Direttore Entertainment. Con i suoi 25 spettacoli al giorno, gli innumerevoli eventi serali, più di 350 artisti provenienti da numerosi Paesi del mondo, 100 attrazioni e oltre 5,7 milioni di visitatori all´anno, l´Europa-Park può certamente meritare il titolo di parco tematico più grande d´Europa. Di fatto Europa-Park per ben 7 volte è già stato insignito del premio “Golden Ticket Award” come “miglior parco di divertimenti al mondo”.
9. Stefan Huber – Germania
Palazzo Mannheim, Producer – Artistic Director
Stefan Huber, 38 anni, è Produttore e Direttore artistico: originario di Mannheim, in Germania, è residente con la sua famiglia in Spagna, a Benidorm. All’età di soli 10 anni iniziò a produrre musica fino al conseguimento di una Laurea in Ingegneria del suono nel 2005. Direttore artistico del Palazzo Dinner Show presso il Kunz Theatre di Mannheim dal 2006 e del Crazy Palace Karlsruhe dal 2013. Dal 2016 Stefan è CEO nell’Agenzia di marketing, eventi e comunicazione GO7 AG a Mannheim, nota per i suoi famosi utenti e per l’organizzazione di eventi come CARstival, un festival adeguato alle restrizioni imposte dalla pandemia, oltre a numerosi eventi per compagnie quali la UEFA o la SAP SE. Stefan è stato altresì direttore artistico di gala-show, concerti, e produzioni teatrali come il Roncalli Apollo Varieté, MS Europa, Udo Lindenberg e molte altre ancora.
10. Ricardo Rossi Ribes – Spagna
Rossi Show Time – Mistike
Nato in Spagna, ma di origini Italiane, Ricardo Rossi Ribes rappresenta la sesta generazione artistica di una storica famiglia circense. Ricardo ha rappresentato al meglio la tradizione di spettacolo di cui è depositario portando il “marchio” Rossi nei circhi e nelle produzioni di spettacolo piĂą prestigiose al mondo. Celeberrimo il numero di “icariani dei fratelli Rossi” che Ricardo ha presentato con suo fratello Alejandro. Nel pieno della pandemia, Ricardo Rossi Ribes ha deciso di fare impresa come produttore ed ha presentato in Spagna lo spettacolo denominato: “Mystike – Le Grand Cirque”.
11. Pierre Meyer – Francia
Royal Palace, Founder and Director
La famiglia Meyer, in Francia, negli anni ’80 trasformò un dancing di periferia in una delle più importanti sedi per lo spettacolo dal vivo della Francia. Il motore di questa trasformazione fu senz’altro Pierre Meyer: la sua passione per gli show in stile americano lo accompagnava fin da quando, ancora adolescente, si occupava della ristorazione presso il locale di famiglia nella cui sala da pranzo fece allestire uno spazio per le esibizioni degli artisti. Fu così che iniziò l’avventura che portò Pierre nel 1996 a lanciarsi in un progetto ambizioso: una sala per gli spettacoli con oltre mille posti a sedere. Stava nascendo il Royal Palace di Kirrwiller: oggi il terzo music-hall della Francia per dimensioni subito dopo il Lido ed il Moulin Rouge di Parigi.
12. Aldo Vazquez – USA
Circus Vazquez USA and FLIP Circus USA, Director
Aldo Vazquez, cresciuto nell’ambiente del Circo, ha maturato esperienze trasversali in ogni ambito della logistica e della produzione di spettacoli circensi. Attualmente a capo di un team di oltre 70 persone, Aldo è stato artista per circa trenta anni sia come acrobata che come addestratore. Ad oggi è Direttore di due unitĂ : il Circo Vazquez USA ed il Circo FLIP USA. In entrambe le strutture ha in carico tanto gli aspetti tecnico – logistici quanto quelli riconducibili alla Direzione artistica.
13. Louisa Raluy – Spagna
Circo Raluy Legacy, Direttore
Louisa Raluy Rastall, nata in Italia, ha origini per metà inglesi e per metà spagnole. Rappresenta la quarta generazione artistica di una celeberrima famiglia circense. Suo nonno Luis Raluy Iglesias fondò il Circo Raluy che successivamente fu diretto dal suo figlio maggiore Luis Raluy Tomas e dai suoi fratelli e, più tardi a Louisa e sua sorella Kerry attualmente a capo del Circo Raluy Legacy. Ha lavorato in tutto il mondo con il suo Circo, ha diretto un Festival in Spagna, è stata più volte membro delle Giurie Tecniche internazionali. Louisa parla correntemente ben otto lingue ed ha completato la sua formazione con studi di ambito psicologico e del giornalismo.
14. Daniele Togni – Italia
American Circus – Co-produttore
Daniele Togni (1967), figlio di Enis e nipote di Ferdinando, appartiene alla quarta generazione della celebre dinastia circense. Dopo aver mosso i primi passi come acrobata e saltatore, segue la tradizione familiare specializzandosi nelle discipline equestri in veste di cavallerizzo d’alta scuola e addestratore di cavalli nelle tre piste del Circo Americano, ma anche nelle altrettanto prestigiose arene del Ringling-Barnum negli Usa, alla Stadthalle di Vienna e al Favarosy NagyCirkusz di Budapest. Nel frattempo intorno ai 20 anni si occupa della gestione generale dell’American Circus, curando gli aspetti logistici del grande complesso, l’amministrazione e gli aspetti finanziari. Nella seconda metà degli anni Ottanta, collabora alla regia degli spettacoli del Festival del Circo di Monte Carlo di cui la famiglia Togni ha per 15 anni curato la direzione tecnica e l’allestimento delle strutture. Attualmente è coproduttore dell’American Circus.