Tensioni e aggressione tra animalisti e rappresentanti del circo Millennium davanti al tendone. Interviene la polizia.
PORDENONE – Finisce a botte e con cinque feriti fra i manifestanti il faccia a faccia domenicale fra il circo Millennium e gli animalisti. Giorni di scontri verbali, fino al tardo pomeriggio di domenica: erano da poco passate le 18.30 e i manifestanti di Lav e Ambientalisti Fvg si apprestavano a smobilitare il presidio pacifico davanti al tendone quando è scattata una sorta di spedizione punitiva da parte di alcuni circensi, forse quattro o cinque.
«Prima ci hanno insultato e minacciato – raccontano Guido Iemmi e Daniela Galeota – poi, mentre ce ne stavamo andando, ci hanno raggiunto, hanno bloccato la prima delle nostre auto e hanno tirato fuori a forza le persone». Alla fine sono stati in cinque a finire al pronto soccorso.
«È da quando siamo aperti che sentiamo le accuse più ignobili – è la replica del direttore del circo – Abbiamo litigato per difendere il nostro pubblico e il nostro mestiere. Siamo tutti incensurati. E adesso che il Comune non pensi, per questa storia, di vietare di nuovo il circo».