Oggi e domani 7mila tra circensi e operatori di luna park si riverseanno a Roma, per l’udienza dal Papa. Regalando alla città eterna feste e spettacoli. E una curiosa “prima volta”
Che ci fa un tendone del circo in Piazza San Pietro? La novità durerà giusto il tempo di un giro di giostra (a proposito, c’è anche quella sotto il Colonnato, e pure un teatrino dei burattini) ma intanto è una storica “prima volta”. Chapiteau, giostra a cavalli e burattini resteranno sotto le finestre del Papa oggi e domani, in occasione del pellegrinaggio a Roma della gente dello spettacolo viaggiante, che all’indomani del convegno che ha celebrato i 25 anni della Fondazione Migrantes saranno ricevuti in udienza da Benedetto XVI. Sono attese crica 7mila persone, provenienti da mezza Europa e pure dagli Stati Uniti. Ci saranno i professionisti del circo, chi gestisce luna park e fiere, artisti di strada, madonnari, zampognari e burattinai, componenti di bande musicali e di gruppi folcloristici, che regaleranno a Roma anche tanti appuntamenti di festa e spettacolo.
Sabato 1 dicembre, alle 12, l’udienza con il Papa nell’aula Paolo VI. Benedetto XVI ascolterà la testimonianza di Sonja Probst, clown tedesca (in foto), Gérard Couasnon, esercente di fiera francese e dell’ italiano David Degli Innocenti, che ha un luna park. Dopodiché davanti al Papa si esibiranno gli allievi dell’Accademia d’arte circense, guidati da Andrea Togni.