Nuova rubrica: Racconti di storia sul circo Italiano

Avatar Amministratore

Primo appuntamento con la nuova rubrica del venerdì dedicata ai “Racconti di storia sul circo Italiano”.

Questa settimana ci occupiamo del racconto della storia del circo Medrano.

Il circo Medrano è stato fondato dalla famiglia Casartelli, a partire dal lontano 1873, ma inizialmente non si chiamava con l’odierna insegna. Tutto è iniziato grazie a Piero Casartelli che ha sposato Albina Fedrigon. Dalla loro unione, nacque Umberto Casartelli che a sua volta si sposò con Rosina Gerardi. Umberto Casartelli è venuto a macare prematuramente nel 1933, lasciando il compito di proseguire l’attività circense alla moglie Rosina, la quale aveva avuto quattro figli: Jonne, Liliana, Leonida e Lucina. Con i materiali che aveva recuperato (sedie, panche, anelli e alcune tavole), mamma Rosina ha dato vita all’Arena Rosa.

Il primo tendone del circo, è stato acquistato da Rosina nel 1939, dalla famiglia Togni. Successivamente, grazie alla crescita dei quattro figli, il circo ha utilizzato delle strutture nuove ed alcuni animali, ovvero i cavalli. Da questo importante passo in avanti, nacque una nuova insegna circense, il “Circo Aurora“.
Con la crescita dei figli, la gestione del circo passò da Rosina a Leonida Casartelli. Essa nel 1943 sposò Wally Togni e dalla loro unione nacquero sei figli: Ghisi, Joset, Heros, Elio, Davio e Liviana.

La gestione del circo da Rosina a Leonida, avvenne ufficialmente il 25 aprile 1945, nella città di Melegnano, in provincia di Milano.
Nel 1949 venne acquistato il primo elefante ed in seguito, un gruppo di leoni.
Nel 1958 Leonida Casartelli portò il proprio circo, in tournée in Spagna, dove effettuò spettacoli all’estero per due anni circa. Ci fu un cambio di insegna, passando da “Circo Aurora” a “Circo Nazionale Spagnolo Coliseum“.

Negli anni, il circo ha svolto i propri spettacoli in svariate nazioni ovvero: Spagna, Turchia, Bulgaria ed Israele, esibendosi con varie insegne, tra cui

  1. Circo Ker Kroll
  2. Circo di Barcellona
  3. Circo Heros

Con la tappa di Varese, nel 1972, la famiglia Casartelli adottò la nuova insegna del “Circo Medrano“. Il circo possedeva un enorme zoo, comprendente: cavalli, elefanti, zebre, cammelli, orango, gorilla, un rinoceronte bianco e due giraffe. Gli animali del circo, hanno sempre avuto un grandissimo successo al Festival internazionale del circo di Montecarlo. Nel suddetto festival, il circo Medrano ha vinto il clown d’oro per ben due volte, sia nel 1966 sia nel 2007.

Dei 6 figli tra Leonida Casartelli e Wally Togni , ricordiamo che:

  • La prima figlia, Ghisi si è sposata con il giocoliere Alberto Sforzi, e dalla loro unione, sono nate Denise e Ilenia.
  • La seconda figlia Joset (1947 – 1997), sposò il giocoliere Luciano Bello, dove nacquero i figli Ronni e Steve.
  • Il terzo figlio figlio Heros, si è sposato per ultimo con con Viviana Riva, ed hanno due figli che si chiamano Sharon e Jordy.
  • Il quarto figlio Elio è sposato con Rosy Duran ed hanno tre figli:
  1. Braian, che è sposato con Kinereth Huesca
  2. Ingrid, che è sposata con Miguel Lima
  3. Leslie, che è sposata con Ferdinando Mendola.
  • Il quinto figlio Davio ha sposato l’acrobata Wally Huesca ed hanno una figlia che si chiama Alexis.
  • La sesta figlia Liviana si è sposata con il trapezista Kindy Hones, dove sono nate Sendi e Stephanie.

Le generazioni del circo Medrano stanno crescendo sempre più, ed infatti oggi si è alla settima generazione.

La foto degli artisti del circo Medrano è stata scattata dal nostro amico Nicola Della Calce.