Entra nel vivo della XVI edizione del Festival del Circo di Latina: i primi 3 artisti ammessi

Avatar Amministratore

Il Duo Hand 2 Stand è il sodalizio artistico tra Camille Tremblay e Louis-Marc Bruneau-Dumoulin. Camille è nata nel 1992 a Repentigny, in Canada. Alla tenera età di sei anni, Camille ha iniziato a praticare la ginnastica ritmica che le ha consentito di competere a livello nazionale fino al 2008. Dal 2008 al 2012 si è formata presso la Scuola Nazionale di Circo di Montréal.

Louis-Marc è nato nel 1990 a Québec, capitale dell’omonima provincia nel Canada. Fin dall’età di 13 anni, Louis-Marc ha frequentato le scuole di Circo: dapprima nella sua città, poi, come Camille, la Scuola Nazionale di Circo di Montréal. Risale al 2012 la prima esibizione dei due giovani artisti canadesi come duo in occasione dello spettacolo televisivo “La vie est un Cirque” in Canada. Da allora, per il Duo Hand 2 Stand si sono susseguite numerose opportunità professionali sia in America che in Europa all’interno di circhi, teatri, varietà e Festival. Il numero di verticali in pista a Latina coniuga efficacemente le doti tecniche degli artisti con la sensualità del duo; una performance al tempo stesso poetica ed ardita capace di evocare emozioni e pathos.

Sei minuti durante i quali la Danza ed il Circo si incontrano e si contaminano in modo efficace. Martyn Chabry è un’artista belga. Figlia d’arte, suo padre è il noto clown Toto Chabry, Martyn ha studiato dapprima come musicista a Bruxelles e poi come danzatrice a Parigi. Il suo debutto artistico risale al 1991; da allora Martyn ha avuto una carriera sfolgorante che l’ha portata ad esibirsi in America, Europa ed Asia nei più importanti spettacoli nei circhi, nei teatri, nei varietà ed anche a bordo di navi da crociera.

Tra i suoi palcoscenici più prestigiosi ricordiamo il Circo Moira Orfei nel 2003 ed il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo nel 2005. Il numero in pista a Latina unisce due discipline: il trasformismo ed il numero musicale. I rapidissimi e sorprendenti cambi d’abito della bella signora in pista, un classico della tradizione di spettacolo circense, sono qui vivacemente inseriti in un contesto di performance musicale: originali percussioni marcano i vari passaggi dell’esibizione. Un efficace incontro tra Circo e Musica dal vivo.

Dima & Dima è il sodalizio artistico tra due giovani di differente nazionalità: Dmytro Tarasenko, ventiduenne proveniente dall’Ucraina e Dimitry Makrushin, nato in Russia nel 1979. Dmytro ha intrapreso la sua carriera artistica da soli due anni mentre Dimitry calca le piste del Circo già da dieci anni. Il numero che i due artisti presentano a Latina è un “mano a mano”: si tratta di una disciplina che, fra le arti circensi, meglio rappresenta l’acrobatica di coppia. Dima & Dima, nei cinque minuti della loro esibizione, coniugano efficacemente i canoni della ginnastica con i tratti più tipici dell’acrobatica circense. Vigore e potenza muscolare, audacia e sprezzo del pericolo sono le parole chiave di una performance condotta con notevole destrezza.