Racconti di storia sul circo Italiano: Liana Orfei

Avatar Amministratore

Liana Orfei è nata il 6 gennaio del 1937 ed è una grande circense Italiana, conosciuta anche in ambito Internazionale. Lei è anche un’attrice teatrale e cinematografica. Appartiene alla dinastia circense degli Orfei. La cugina di Liana Orfei è Moira Orfei.

Liana è stata molto presente nel cinema tra gli anni ’50 e gli anni ’60, interpretando circa una quarantina di film, spaziando in ogni genere, come ad esempio la commedia all’Italiana, il poliziottesco, l’horror ed il fantascientifico.

Ha rievocato l’ambiente del circo nel film “I clown”, ovvero un documentario del 1970 diretto da Federico Fellini.

Liana Orfei è cittadina onoraria di Marano sul Panaro, in provincia di Modena, poiché nel suddetto paese, è stata ospitata durante la Seconda guerra mondiale da una famiglia di contadini.

Nell’ambito circense, tra gli anni ’60 e gli anni ’70, Liana Orfei ha fondato, insieme ai fratelli Nando e Rinaldo, un proprio circo dal nome “Circo a tre piste” che in seguito ha cambiato insegna con il nome “Circorama”.Grazie ad una idea di Federico Fellini, si decise di ideare una nuova insegna, ovvero il circo delle “Mille e una notte”. La terza ed ultima insegna ideata dai tre fratelli Orfei è stata quella del “Circo delle Amazzoni”.

Con la crisi che avanzava fra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta, Liana Orfei  si è separata dal fratello Nando per affrontare nuove esperienze di vita, come ad esempio, la presentazione al Tendastrisce di Roma del Circo della Corea del Nord nel 1982 e la fondazione del Golden Circus, nel 1984, che tiene spettacoli ogni anno nella stagione invernale. Alla fine di dicembre del 2014 il Golden Circus aprirà la 31° edizione, a Roma in via Giorgio Perlasca 69.

Tra i riconoscimenti di maggior prestigio, si possono menzionare quattro Maschere d’Argento, una Maschera d’Oro e svariati premi circensi, cinematografici e teatrali.