No, non l’avevamo annunciato: è una sorpresa per tutti, anche per noi. L’estate di Luciano, falegname a Torino, vince il titolo del nostro grande concorso Ribellarsi facendo, edizione estiva 2014. La giuria, composta da chi è rimasto a cucinare queste pagine in agosto, lo premia con un abbraccio virtuale pieno di entusiasmo e sincera ammirazione. Bravo! E grazie per averci fatto divertire immaginando.
Che voglia di vedere le tue piece, ci hai fatto venire. Quella sull’importanza delle relazioni, il nostro chiodo fisso – cambiare le relazioni sociali è la sola mission di quella faccenduola che chiamiamo rivoluzione – dev’essere imperdibile. E l’albero Castagno Taccagno sarà certo tanto cattivo quanto divertente, come solo certi inguaribili avaracci sanno essere.
L’uomo che dimentica il suo sogno più grande, poi, ci pare di vederlo mentre rincorre il pollo spingendo a tutta birra sui pedali. Un vero elisir di allegria, per la gente che vive in Sardegna, terra di altri eccellenti marionettisti falegnami. Un gran bel regalo prima che il governo italiano provi (sì, provi: non si sa mai) a offenderla e umiliarla ancora facendo sganciare bombe inerti da una tonnellata dai caccia israeliani reduci dai trionfi di Gaza.
Luciano Strasio, artista/falegname di Torino, in questi giorni sta percorrendo la Sardegna in bicicletta con i suoi spettacoli in scatola. Il progetto di Luciano si chiama Circo Luce, un viaggio di quasi tre mesi lungo il Tirreno, in sella alla bici che ha autocostruito unendo dei telai in disuso. Sopra ha montato due scatole, al cui interno vanno in scena gli spettacoli di burattini e marionette, frutto di un mix di tecniche, dal box theatre al teatro delle ombre.
Partito da Torino a fine giugno ha toccato tanti paesini e città in Liguria, Sicilia e Campania. Ora sta girando piazze, strade, spiagge e centri culturali in Sardegna, per poi approdare in Corsica e tornare a Torino a metà settembre.
Due le piece in tour: la prima sull’importanza delle relazioni ha per protagonista l’albero Castagno Taccagno che dopo aver cacciato gli animali dal bosco ha bisogno del loro aiuto quando viene attaccato dai tarli. L’altra è la storia di Giuanin D’ La Vigna, un uomo che finisce per dimenticare il suo sogno più grande (viaggiare) salvo poi trovarsi catapultato all’interno del sogno stesso rincorrendo un pollo in sella a una bicicletta.
Luciano monta il tendone in miniatura al calar del sole e, attraverso dei fori posti attorno alle scatole, bambini, adulti e anziani possono godersi lo spettacolo.
Ha trentadue anni, da dieci costruisce marionette e burattini e da due ha iniziato a portare in giro i suoi spettacoli estivi in bici. Durante il resto dell’anno fa il falegname nelle Officine Creative ospitate nell’HUB multiculturale Cecchi Point di Torino, un capannone comunale aperto al pubblico, dove chiunque può partecipare a laboratori artigianali e attività manuali, tra spettacoli, conferenze, feste e tante altre cose interessanti.
Il tour nasce dalla sua passione per il teatro e la bicicletta e dal lavoro di ricerca manuale intorno al riciclo e riuso dei materiali (oltre alla bici, anche le scenografie sono interamente realizzate con materiali di recupero). È interamente autofinanziato con il lavoro nella falegnameria e gli spettacoli sono a offerta libera… e ogni sera qualcuno, incuriosito dalla strana bicicletta e dalle singolari messe in scena, lo ospita a dormire o a cena.
Circo Luce ha preso il via il 20 giugno 2014 da Torino. Poi qualche giorno in Liguria, un mese in Sicilia e una settimana in Campania. Il 25 luglio è arrivato in Sardegna, dove (saltata la data di Cagliari per problemi burocratici) è partito verso il Sulcis per poi proseguire verso il nord dell’isola. Dall’8 al 10 agosto a Bosa; l’11 ad Alghero; il 12 a Porto Torres; il 13 a Sassari. Poi su sino ad Olbia e il 28 agosto partirà per la Corsica dove resterà due settimane. Il rientro a Torino è previsto intorno al 15 settembre.
Per seguire il tour e interagire con il viaggio di Circo Luce:
www.facebook.com/circoluce
circoluce@gmail.com
Fonte: marraiafura.com