Primo appuntamento della rubrica dedicata a “I video sul circo della settimana“.
In questa rubrica dedicheremo, ogni settimana, l’attenzione ad un circo Italiano ed un’artista che lavora presso il suddetto circo.
La news si divide quindi in due parti:
- La prima parte è dedicata ad una breve introduzione sull’artista preso in considerazione ed un video inerente la sua esibizione durante lo spettacolo.
- La seconda parte è inerente ad un video in cui si mostrano gli esterni del circo.
L’apertura della rubrica è dedicata al circo Moira Orfei e precisamente ci soffermiamo sugli artisti Elisa, Gyula e Victor Saly, conosciuti come “I clown Saly“.
Elisa Pellegrini è sposata con Gyula Saly ed insieme svolgono da molti anni il numero dei “clown musicali” presso il circo Moira Orfei. Dall’unione tra Elisa Pellegrini e Gyula Saly, è nato Victor Saly (14 anni fa). Victor Saly, quando ne ha la possibilità, svolge anch’esso il numero musicale con i suoi genitori.
Elisa Pellegrini Saly si cimenta nel suonare alcuni strumenti tra cui lo xilofono, il sax, le campanelle e curiosamente anche le bottiglie di vetro.
Gyula Saly si cimenta nel suonare il trombone, la tromba, lo xilofono (insieme alla moglie Elisa Pellegrini Saly), le campanelle ed anche la “sega musicale“. La sega musicale (chiamata anche “sega cantante”, è uno strumento musicale atipico, poiché esso è formato da una normale sega in acciaio e la si suona con un archetto da contrabbasso o da violino. Essa può essere suonata da seduti.
I clowns Saly, svolgono il loro numero con capacità, bravura e divertimento.
Nel video sottostante potete visionare i clown Saly che si cimentano nel suonare i diversi strumenti musicali di cui vi abbiamo accennato.
Nella seconda parte della rubrica dedichiamo lo spazio ad un video che fa riferimento ai mezzi del circo Moira Orfei in tournée nel 2004 in Slovenia, quando il circo sostò nella città di Celje, ovvero una delle principali città della Slovenia per il maggior numero di abitanti (circa 50 mila).
Il video è stato realizzato da Christoph Enzinger.
Cliccando sull’immagine sovrastante dei clown Saly è possibile accedere alla loro pagina web.