PORDENONE. «Gli animali sono partner e amici». Giancarlo Ragazzoni, ex domatore e manager della famiglia Orfei, lo ha detto a Pordenone, due anni fa e la filosofia circense non cambia.
E’ un mantra per i circensi attendati con Andrea De Palma in via Prasecco. «Gli animali fanno parte integrante della nostra famiglia – hanno aperto il dialogo con gli animalisti pronti alla protesta -. Il loro benessere è la nostra massima priorità. Animali privilegiati e amati: con i confort e spazi adeguati».
La regina del circo Moira è attesa a Pordenone il 10 settembre: una friulana di Codroipo, classe 1931, che offrirà i saluti nell’arena circense, al suo pubblico. «La magia del circo di Moira – ripetono Ragazzoni e De Palma – rispetta tutti». Si prevede tutto esaurito nei 1.200 posti sotto il tendone circense più grande d’Italia. «Non siamo il circo che sfrutta gli animali – aprono il confronto i circensi -. Sono nati in cattività e rispettati». La mitica Moira è stata un’icona del cinema di Fellini negli anni Settanta (ha lavorato con Germi, Totò e altri nella Hollywood sul Tevere): un’inossidabile diva senza tempo e tra le star del circo è attesa anche Brigitta Boccoli, nuora di Moira.
Quello che turba le coscienze animaliste non è lo show dei circensi, ma il diritto alla libertà per il leone bianco Artù, l’elefante, l’ippopotamo pigmeo, cavalli, scimmie, zebre, capre, che non può attendere. «Circhi – rivendicano online da dopo Ferragosto gli Animalisti Fvg – senza animali». Moira e il suo staff li anticipa nel sito. «L’insieme delle cure dà loro una speranza di vita maggiore di quella in natura. Una tigre oppure un leone selvaggi, vivono una decina d’anni – dicono i tecnici della colonna Orfei -. Al circo, la durata della loro vita può raggiungere 20 anni».
La storia del circo è raccontata sul web. «Fin dagli esordi del nostro circo abbiamo sempre presentato gli animali nei nostri spettacoli e lo abbiamo sempre fatto nel loro massimo rispetto». La magia del circo? Si chiama anche occupazione, da difendere. «Siamo in 150 nello staff di Moira e ci teniamo al nostro lavoro con Moira e gli animali – ha continuato De Palma -, che sono attesi il 9 settembre. Nessuno è costretto a venire al circo».
Primo show l’11 settembre con Miranda Orfei, Moira per tutti, dal look inconfondibile da icona kitsch con l’inseparabile turbante vintage: c’è da scommettere che incasserà la standing ovation come nel 2012. Da regina dell’arte circense.