L'ultimo appuntamento della rubrica dedicata alle "Statistiche di viaggio" è dedicato al circo Rinaldo Orfei.
Abbiamo preso come riferimento 62 giorni, ovvero il periodo di tempo intercorrente tra l'08 luglio ed il 7 settembre 2014.
Il circo Rinaldo Orfei ha realizzato la tournée estiva tra i comuni della provincia di Matera, Taranto, Cosenza, e Crotone quindi il tour è stato realizzato toccando 3 regioni: la Basilicata, la Puglia e la Calabria.
In 62 giorni di riferimento, il circo ha svolto i propri spettacoli in 11 comuni.
La città in cui il circo ha svolto gli spettacoli per maggiori giorni, precisamente 16, è stata Marina di Schianovea (CS), mentre le località in cui ha sostato per il minor numero di giorni, precisamente 2, sono state Scanzano Jonico (MT), Rocca Imperiale Marina (CS) ed infine Mirto Crosia (CS).
Nella seconda tabella, che si riferisce ai km percorsi, abbiamo suddiviso le città per numero di abitanti e successivamente abbiamo inserito la distanza percorsa, lasciando la casella bianca soltanto per il paese di Scanzano Jonico (MT), essendo la località come punto di partenza della statistica di viaggio.
Abbiamo inserito, nella casella dei km percorsi, un unico percorso che il circo ha utilizzato per i propri spostamenti da una città all'altra, ovvero l'utilizzo della Strada statale 106 Jonica.
Nei 62 giorni totali, sono stati percorsi circa 305 km.
Il percorso con il maggior numero di km è stato quello da Cirò Marina (KR) ad Isola di Capo Rizzuto (KR), con 52 km di distanza utilizzando la Strada statale 106 Jonica.
Il percorso con il minor numero di km è stato quello da Marina di Nova Siri (MT) a Rocca Imperiale Marina (CS), con uno soli 5 km di distanza.
La città di Isola di Capo Rizzuto (CS) è stata quella con il maggior numero di abitanti (17.160), mentre il comune con il minor numero di abitanti è stato quello di Rocca Imperiale Marina (CS), con circa 3.306 abitanti.
Il circo Rinaldo Orfei ha svolto 16 giorni di spettacoli nella frazione di Corigliano Calabro (CS) di circa 40 mila abitanti, ovvero a Marina di Schiavonea (CS) poiché essa, nel periodo estivo, è una località turistica, ed il numero di persone cresce in modo esponenziale.
In definitiva, in 62 giorni ci sono stati 48 giorni di spettacoli e 14 giorni senza lo svolgimento degli spettacoli.
Nella maggior parte delle città analizzate tra luglio ed agosto, il circo tra lo smontaggio in una città ed il relativo montaggio nella città successiva, ha impiegato mediamente da uno ai due giorni di attività senza lo svolgimento degli spettacoli. Il circo ha utilizzato la strategia di svolgere i propri spettacoli in maggiori località, sostando in esse per un minor numero di giorni.
Il periodo più elevato in termini di numeri di giorni senza lo svolgimento degli spettacoli è stato quello tra lo smontaggio delle attrezzature nella città di Cirò Marina (KS) al montaggio nella successiva città di Isola di Capo Rizzuto (KR), dove sono trascorsi 3 giorni, in cui è avvenuto un viaggio di circa 52 km.
Gli spostamenti medi sono stati di circa 30 km.
Complessivamente gli addetti e gli artisti del circo hanno realizzato il proprio discreto tour estivo nelle 11 città, concentrandosi principalmente nelle località Calabresi in cui ha realizzato i propri spettacoli.
Il tour del circo Rinaldo Orfei prosegue con la seguente città:
Polistena (RC) – Dal 04 al 07 ottobre.