Clown come strumento educativo. Ma non solo. Un approccio al divertimento, alla cooperazione e alla assoluta libertà di espressione per i più piccoli. Perché i bambini, si sa, hanno l'arte circense nel sangue. Che se sviluppata nel modo giusto migliora la socializzazione e le capacità.
A Savona nasce la prima Scuola del Piccolo Circo, che con il proprio carattere particolare e innovativo vuole essere un modo per avvicinare i bambini all'arte circense attraverso attività ludiche. Ideato da Sissi Campanella e coordinato dalla cooperativa sociale Progetto Città, la scuola terrà corsi suddivisi in due categorie: clown rosso (ultimo anno scuola dell'infanzia, prima e seconda scuola elementare) e clown bianco (classe terza, quarta e quinta elementare).
«Ho sempre avuto l'idea di creare una scuola di circo per i bambini -spiega Sissi Campanella, promotore e coordinatore del progetto- perché credo profondamente che le tecniche di clowneria siano strumenti educativi efficaci sotto molti punti di vista. Abbiamo preparato i nostri operatori attraverso un corso tenuto dalla Scuola di Circo Macramè di Mondovì, eccellenza nel panorama circense, proprio perché intendiamo stimolare i bambini a tirare fuori desideri, capacità e attitudini attraverso un approccio cooperativo e divertente e non competitivo».
Le lezioni si terranno da Novembre a Maggio tutti i giovedì 14,30-16,00 (Clown Rosso) e 16,30-18,00 (Clown Bianco). La sede sarà la palestra CONI di via Monturbano a Savona.
Nel mese di ottobre, precisamente nei giovedì 9-16-23, chi sarà interessato all'iniziativa potrà provare gratuitamente le attività proposte. Attività che comprenderanno giocoleria, acrobatica a terra, equilibrismo, clowneria e teatro, giochi psicomotori e discipline aree. A insegnare le diverse discipline ci saranno gli operatori della cooperativa Progetto Città, nello specifico Chiara Gavarone, Rosalinda Farinazzo, Alice Bonello, Francesca Incerti, Gloria Sisambra, Rossana Besazza, Marta Mattone e Luca Sardelli. La scuola si proporrà anche di attivare corsi e workshop per adulti nel fine settimana. Per maggiori maggiori informazioni e per prenotazioni contattare Sissi Campanella 345.6910095.