Circo Knie in Ticino, questioni per la piazza di Lugano

Avatar Simone Cimino

Dopo un anno a Trevano, il circo vorrebbe tornare alla Gerra. Il Municipio dovrebbe decidere a breve, considerando anche il derby HCL-HCAP

Dove approderà il tendone del Circo Knie in occasione della sua tappa a Lugano, prevista per i prossimi 20-21-22 e 23 novembre?

L'anno scorso, come noto, il Circo Kine si è installato per la prima volta nella sua storia al Pratone di Trevano, a lato dell'imbocco della galleria Vedeggio-Cassarate.

Una soluzione che però ha causato diverse lamentele, per cui il Circo Knie preferirebbe poter tornare alla storica ubicazione della Gerra.

Una richiesta che è attualmente al vaglio del Municipio di Lugano, il quale dovrebbe decidere nei prossimi giorni.

A riferire del dilemma è il Giornale del Popolo di oggi.

In seguito all'edizione dell'anno scorso, infatti, sono giunte alla direzione del circo diverse lamentele di persone che segnalavano la difficoltà di accedere alle casse, con al conseguente creazione di lunghe code. Inoltre è stata da più parti denunciata la pericolosità del passaggio pedonale, che costeggia una strada molto trafficata, specie in alcuni momenti della giornata.

E quindi, pur riconoscendo che gli ampi spazi di Trevano offrono anche dei vantaggi, il Circo Knie ha chiesto al Municipio di Lugano di poter far ritorno alla Gerra.

Una richiesta che è attualmente al vaglio del Municipio di Lugano, il quale deve tenere conto anche di un fattore sportivo. In concomitanza con uno spettacolo del circo è infatti previsto pure il derby di hockey su ghiaccio tra Lugano e Ambrì. È già stato chiesto alle due società di sondare la possibilità di giocare questo derby ad Ambrì e invertire la sede del successivo derby alla Valascia, in modo da evitare una collisione tra i due eventi, ma la risposta è stata negativa.

Il Municipio sta quindi valutando altre strade da percorrere. Per esempio chiudere la Vedeggio-Cassarate per una sera e far transitare i tifosi dal vecchio accesso via Massagno-Civico-Cornaredo. Tutte le ipotesi restano in discussione: una decisione sull'ubicazione del Circo Knie, come detto, dovrebbe giungere nei prossimi giorni.