I giovani astri nascenti del Circo italiano scendono in pista a Roma per aggiudicarsi gli ambiti premi del Festival e per esibirsi di fronte ad una Giuria Tecnica Internazionale di rilevanza planetaria. Dal 30 Novembre al 4 Dicembre in via Cristoforo Colombo, la seconda edizione dell’Italian Circus Talent Festival. Oltre venti artisti italiani daranno vita a 9 spettacoli di grande Circo pensati per il divertimento di adulti e bambini. Special Guest fuori concorso, il clown Jones Coda Prin. Ospiti dall’Ucraina: le sorelle Voitko.
Ufficializzati oggi i nomi dei giovani artisti italiani ammessi alla competizione che potrà dare loro accesso al grande Circo internazionale.
Jones Coda Prin – Special Guest Clown
La seconda edizione dell’Italian Circus Talent Festival ha l’onore di accogliere il celebre clown Jones Coda Prin, in Arte il Clown Cirillo, nella qualità di “Special Guest” fuori concorso. Se è vero che animali, acrobati e comicità sono i tre pilastri del Circo tradizionale, è altrettanto vero che a Jones spetterà di sorreggere ciascuno dei nove spettacoli in programma con il suo talento comico. Quella di Jones Coda Prin è la storia di una nota famiglia del Circo italiano ed in lui si incarna la clownerie più tradizionale ma così apprezzata dal pubblico di tutte le età: il Clown Cirillo propone numeri classici in chiave moderna ed accattivante.
Sorelle Voitko (Ucraina) – Verticali
Viktoria e Veronica Voitko sono due giovanissime sorelle provenienti dall’Ucraina e rappresentano la seconda generazione artistica della loro famiglia: il loro papà è il celebre illusionista Viktor Voytko. La loro formazione, fin dall’età più tenera, è occorsa negli ambiti della Danza e della ginnastica aerobica. Viktoria, oggi tredicenne, si sta preparando da due anni ad una possibile carriera artistica sotto la guida di Oleg Kurinsky. È meraviglioso rilevare come Viktoria sia riuscita a coltivare questa sua passione anche in tempo di guerra. La seconda edizione dell’Italian Circus Talent Festival intende accogliere in pista le sorelle Voytko in qualità di “Special Guest” fuori concorso a sugellare come il Circo unisca i popoli e le nazioni colmando con il suo linguaggio universale ogni distanza e differenza.
Greta Molnar (Ungheria) – Trapezio
Greta Molnar, è una giovane artista ventenne proveniente dall’Ungheria. Il suo debutto in pista fu eccellente: aveva solo dodici anni quando le fu assegnato il primo ruolo da professionista in uno spettacolo del Circo di Stato di Budapest. Quattro anni più tardi Greta entrò a far parte di una troupe di volanti, i Flying Wulber, con i quali ha condiviso un tour internazionale. Nel 2021 Greta ha avviato il suo progetto artistico come solista al trapezio. Greta Molnar, nella qualità di “Special Guest” fuori concorso, intende comunicare il suo mondo interiore al pubblico dell’Italian Circus Talent Festival.
Alex Caveagna – Cinghie aeree
Nato a Monza il 18 Dicembre 2002, Alex Caveagna, ventunenne tra pochi giorni, rappresenta la terza generazione artistica di acrobati aerei circensi della sua famiglia. Fin dall’età di 13 anni Alex pratica la disciplina delle cinghie aeree cui si è accostato ascoltando gli insegnamenti dei suoi genitori. “Ho sperimentato la sensazione di lavorare in aria sotto la cupola del Circo e da quella esperienza la mia passione per l’acrobatica aerea è aumentata giorno dopo giorno nonostante tutte le difficoltà affrontate”, ha dichiarato Alex Caveagna: un artista fiero, determinato, dedito al sacrificio, grato alla sua famiglia per averlo sempre supportato nella sua esperienza nel mondo del Circo.
Asia Curci – Cinghie aeree
Asia Curci è una giovane artista ventenne nata a Pescara il 16 Aprile 2003. Diplomatasi presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona, Asia ha intrapreso la propria carriera come artista circense nel 2019 ed ha già lavorato in diversi Paesi europei tra i quali: Germania, Francia e Grecia. La sua performance alle cinghie aeree è impreziosita da una fitta serie di volteggi e di acrobazie aeree; poco più di sei minuti durante i quali Asia, sulle note di “When you will save me” by End of Silence (Ft. Julie Elven) è assistita al motore da sua sorella Sara.
Dede Larible – Giocoleria
Dede Larible compirà 26 anni il prossimo 13 Dicembre. Figlio d’Arte, Dede ha intrapreso nel 2008 la sua carriera artistica. I traguardi già conseguiti, straordinari se comparati con la giovane età dell’artista, sono il risultato del talento ma soprattutto dell’assoluta dedizione che Dede riserva alla pratica della sua complessa disciplina: non è un caso, dunque, che Dede, nato all’ombra del Ringling Bros. and Barnum & Bailey – The Greatest Show on Earth, abbia già presentato la sua Arte in complessi circensi di assoluto prestigio tra i quali Roncalli, GOP, Knie, Apollo, Vasquez, Krone… Dede ha conquistato il Junior di Bronzo a Monte-Carlo nel 2017 in occasione del Festival New Generation.
Denise Castellucci – Verticali su scala
Denise Castellucci compirà 17 anni il prossimo 13 Gennaio. Membro di una storica famiglia del Circo italiano, Denise si è diplomata con successo presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona e già nel 2015, quando Denise era la più giovane allieva dell’Accademia, fu premiata in rappresentanza di tutto il mondo dello spettacolo italiano in occasione dei 70 anni dell’AGIS. Denise dal 2020 si esibisce nel Circo Castellucci che da poche settimane ha intrapreso una nuova collaborazione con la famiglia Orfei-Nones. Al centro della performance della giovanissima Denise, un attrezzo alto 5 metri che rende originale il suo numero di verticali.
Darix De Bianchi – Giocoleria
Darix De Bianchi ha compiuto vent’anni lo scorso 7 Novembre. Darix rappresenta la settima generazione artistica delle famiglie circensi De Bianchi ed Alvarez: fin dall’età di undici anni si è accostato alla giocoleria. La competenza maturata negli anni ha già consentito a Darix di partecipare a numerosi festival a carattere competitivo in Europa oltre che alla 21^ edizione dell’International Circus Festival of Italy (special edition del 2020 riservata agli artisti italiani). Specialista nel bouncing con un massimale di 11 palline, Darix, che attualmente è nel cast del Circo Miranda Orfei di Darix Martini, è detentore di 7 record ufficiali.
Elio Martini – Giocoleria
Nato a Palermo il 18 Aprile del 2001, Elio Martini ha intrapreso la propria carriera artistica nel 2015 dopo essersi avvicinato alle discipline circensi seguendo gli insegnamenti della sua famiglia. Dice di sé di essere soddisfatto della sua esperienza di giovane artista del Circo poiché questo gli ha consentito di entrare in contatto con differenti culture in diversi Paesi del mondo. La sua specialità è la giocoleria declinata nei termini del cosiddetto bouncing, forma d’Arte che si fonda sui rimbalzi delle palline su una superficie piana e sull’abilità del giocoliere di definirne e recepirne traiettorie ed evoluzioni.
Fratelli Balkanski – Pattini
Natalie, Mari e Tiziano Nikolay, rispettivamente 9, 12 e 16 anni, in arte sono i fratelli Balkanski. Forti della tradizione artistica della loro famiglia, i tre giovanissimi fratelli sono appassionati di pattinaggio che praticano “in chiave circense”. Le loro spericolate evoluzioni ad alta velocità si svolgono al di sopra di una piccola pedana circolare. Comunemente tali performance vengono presentate da coppie di artisti: i fratelli Balkanski intendono stupire il pubblico del Festival prevedendo continui scambi tra porteur ma soprattutto, in un passaggio del loro numero, l’esibizione simultanea del trio sulla medesima pedana.
Fratelli Coda Prin – Clown
Rassel e Dylan Coda Prin sono il duo di giovanissimi clown cui sono affidate le riprese di questa edizione dell’Italian Circus Talent Festival. Rassel, il Clown Gino, ha compiuto quattordici anni lo scorso 16 Marzo, suo fratello Dylan, in arte il Clown Nino, è da poco diciassettenne. Il Circo è nel DNA dei due giovanissimi artisti che appartengono ad una famiglia storica del Circo italiano: al suo primo ingresso ufficiale in pista, Dylan aveva solo tre anni quando, truccato come il suo papà, celebre Clown, lo raggiunse durante lo spettacolo. Rassel e Dylan hanno perfezionato la loro formazione artistica dapprima presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona e poi a Budapest, in Ungheria, nella locale Accademia.
Fratelli Togni – Giocoleria a cavallo
Alessandro, Davide e Erika Togni rappresentano la nuova generazione della loro celebre famiglia di artisti del Circo: i Togni, custodi della più antica tradizione circense, affidano ai loro giovanissimi artisti il bel compito di coniugare l’amore per i cavalli, loro storici compagni di viaggio, con le doti proprie dei giocolieri: ne risulta un numero di giocoleria a cavallo inedito ed originale, probabilmente l’unico ad essere portato in pista da artisti così giovani.
Heaven Niemen – Lazo
Heaven Niemen è nato a Treviso ed ha compiuto diciassette anni lo scorso Settembre. Rappresentante di una famiglia storica del Circo italiano, Heaven è stato apprezzato dal grande pubblico nel 2021 in occasione della settima puntata di Italia’s Got Talent quando la Giuria espresse voto favorevole all’unanimità. Dopo il Diploma conseguito presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona, Heaven si è esibito in importanti complessi di spettacolo tra i quali ricordiamo Gravity Circus, Safari Park ed Alexis Gruss. La specialità di Heaven è la giocoleria con il lazo: il laccio originariamente impiegato per la cattura del bestiame, diventa per Heaven lo strumento per compiere evoluzioni inattese e sorprendenti all’interno ed all’esterno della corda.
Kenyum Piazza – Cinghie aeree
Kenyum Piazza è nato a Lentini, in Sicilia, nel 2003. L’artista, oggi ventenne, è cresciuto nel mondo del Circo, e dalla pista ha appreso le qualità che lo rendono capace di cimentarsi in diverse discipline. Il suo debutto come professionista risale al 2020. “In questi anni ho lavorato in tanti circhi e questo mi ha fatto crescere molto” ha dichiarato Kenyum che per la seconda edizione dell’Italian Circus Talent Festival ha preparato un numero acrobatico alle cinghie aeree dal titolo “Rituale”. Nei cinque minuti della sua durata, Kenyum assegna un particolare dinamismo all’esibizione caratterizzata anche da un’atmosfera piuttosto dark.
Kimberly Martini – Verticali
Kimberly Martini è nata a Vittoria, in Sicilia, nel 2008. Figlia d’Arte, Kimberly si è formata alle discipline circensi guidata dai genitori e dal suo maestro Mikhail Malachikhine. Nel 2020, insieme con la cugina Nicole, Kimberly partecipò all’edizione “made in Italy” dell’International Circus Festival of Italy. Ad oggi Kimberly fa parte del cast del Circo Madagascar. La sua specialità sono le verticali: per l’Italian Circus Talent Festival, Kimberly ha preparato un’esibizione originale dal titolo “Artemide, Dea della Luna” per la quale avrà bisogno che uno speciale attrezzo venga sollevato da terra.
Klaudia Littoni – Tessuti aerei
Claudia Littoni è nata a Polistena, in Calabria, nel 2007. Artista poliedrica e versatile, si allena quotidianamente presso la Real Sport A.S.D. per conto della quale partecipa a saggi di Danza ed a diverse competizioni sportive a livello internazionale. Estro e gioiosità la fanno apprezzare anche nelle vesti di ospite in occasione di eventi privati oltre che nelle discoteche. Come artista circense, acrobata specialista nei tessuti aerei, Claudia ha lavorato per il Circo Lidia Togni e per l’Internazionale Happy Circus.
Luca Grioni – Equilibrismo su rullo
Nato a Merate, Luca Grioni compirà sedici anni il prossimo 10 Gennaio. Diplomatosi nel 2022 presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona, Luca lavora come artista nel Circo della sua famiglia dove ha iniziato ad esibirsi quando aveva solo cinque anni. Nei sette minuti della sua esibizione al rullo oscillante, Luca si presenta come un equilibrista a tutto tondo: dopo una serie di evoluzioni di presentazione, Luca mostra tutto il suo talento di giovane artista alternando esercizi di equilibrismo sulla palla, sui rulli (ben otto) e sulla piramide di sgabelli. Luca è stato il più giovane artista italiano ad aver presentato il numero dei “sette sgabelli” ad Italia’s Got Talent.
Perla Colombaioni – Antipodismo
Perla Colombaioni è nata ad Anzio ed ha compiuto quattordici anni il 24 Settembre scorso. La sua specialità è l’antipodismo, la disciplina acrobatica circense che prevede l’utilizzo dei piedi per produrre le evoluzioni aeree di vari oggetti. Perla ha intrapreso la sua carriera artistica nel 2022 e si è già esibita nei circhi Franchello e Rinaldo Orfei. In uno dei trucchi della sua performance Perla, dopo aver fatto volteggiare cilindri e palloni, impiega un originale attrezzo che le consente di “fare canestro” in modo del tutto speciale.
Samuele Manfredini – Verticalista acrobatico
Samuele Manfredini è nato a Treviso nel 2001. Nonostante la sua giovane età, Samuele, che da sempre è stato seguito da insegnanti privati, ha già lavorato all’interno di importanti circhi e parchi di divertimento tra i quali il Circo Americano della famiglia Togni, il Circo Arbell della famiglia Canestrelli e Gardaland. Sulle note di Selenium Forest di Plini, Samuele presenta un numero di verticali della durata di 5 minuti che si caratterizza per una forte connotazione acrobatica: un’efficace contaminazione tra doti tecniche, forza fisica ed agilità.
Trixie Zavatta – Verticalismo su hoverboard
L’hoverboard è un moderno mezzo di trasporto allestito su due piccole piattaforme collegate a due ruote. Diffuso dapprima in Cina fin dal 2014, oggi l’hoverboard è divenuto popolare anche in Italia. Trixie Zavatta, tredici anni lo scorso 2 Luglio, forte della sua esperienza di artista circense, ha trasformato l’hoverboard in un attrezzo per la sua originale performance di verticali. Trixie Zavatta che dal 2016 lavora presso il Circo Smile di Alex Zavatta, ha già mostrato il suo speciale talento in occasione di importanti trasmissioni televisive sia in Italia che in Spagna.