Dal 17 al 21 Ottobre 2024 a Latina, la 25^ edizione dell’International Circus Festival of Italy. Gli esperti del Comitato di Selezione hanno ammesso altri quattro numeri alla competizione circense. Si tratta di “fuoriclasse” di diverse discipline: giocoleria, palo, cinghie aeree ed anelli. Sale così a otto il numero delle performance già annunciate.
5. STANISLAV VYSOTSKYI
Ucraina – Giocoleria
UN GIOCOLIERE CON LE MANI LEGATE SOLLECITA SÉ STESSO ED IL SUO PUBBLICO ALLA RESILIENZA.
Stanislav Vysotskyi è un artista ucraino formatosi a Kyiv presso l’Università Statale per la Cultura e le Arti. Dal 2001 ad oggi Stanislav si è esibito sia in numerosi circhi europei sia nei più noti varietà. La sua specialità e la giocoleria: nella performance intitolata Tied (letteralmente: annodato), l’artista al principio appare con le mani legate. La condizione che parrebbe limitare ogni opportunità ad un giocoliere, lo sprona ad intraprendere una strada alternativa: l’uso dei piedi, rimanendo in piedi! Con la sua performance Stanislav Vysotskyi intende spronare lo spettatore alla resilienza: quando una situazione appare complicata, sarà sempre possibile scorgere altrove la possibilità di farcela.
6. SHEILA NICOLODI
Italia – Palo
L’OTTAVA GENERAZIONE ARTISTICA DI UNA FAMIGLIA CHE HA FATTO LA STORIA DELL’INTRATTENIMENTO IN EUROPA.
Sheila Nicolodi rappresenta l’ottava generazione artistica della sua famiglia. Sheila, come accade comunemente nelle dinastie circensi, ha respirato fin dalla più tenera età l’aria della pista: il suo iniziale desiderio, quello di divenire una ballerina professionista presso lo storico Moulin Rouge di Parigi, si è poi ridefinito nella direzione di una forma d’Arte che associa la Danza all’Acrobatica: il palo. In questa disciplina Sheila, sostenuta da suo padre nella formazione artistica, ha trovato piena realizzazione tanto che dal 2012 ad oggi ha viaggiato ininterrottamente per presentare le sue performance nei circhi, varietà e parchi in tutto il mondo.
7. DUO TURKEEV
Ucraina – Cinghie aeree
LA SPECIALE COREOGRAFIA RICHIEDERÀ UNA PIOGGIA D’ACQUA SUL NUMERO AEREO DEL DUO TURKEEV.
Il Duo Turkeev è il sodalizio artistico tra Dmytro e Iuliia. È a Kyiv, la capitale dell’Ucraina, che i due giovani artisti hanno consolidato la loro preparazione presso l’Università del Teatro, del Cinema e della Televisione; ed è da lì che nel 2007 ha preso avvio una carriera che li ha portati ad esibirsi nei colossi dello spettacolo circense a livello planetario (Corteo by Cirque du Soleil, Flic Flac, Roncalli) e negli spettacoli televisivi della serie Got Talent in sei diversi Paesi europei. Il loro numero acrobatico alle cinghie aeree, avvincente e spericolato, è reso particolarmente suggestivo dalla pioggia d’acqua prevista dalla speciale coreografia.
8. DUO REFLECTION
Uzbekistan – Anelli
UNA SPETTACOLARE CONTAMINAZIONE TRA LA GINNASTICA ARTISTICA E LO SPETTACOLO CIRCENSE.
Bekzod e Bobur sono due giovani artisti provenienti da Tashkent, la capitale dall’Uzbekistan in Asia centrale. I due ragazzi hanno alle spalle una robusta formazione nella ginnastica artistica e solo da pochi anni hanno scelto di creare una contaminazione tra le loro competenze sportive e le qualità attese dal mondo del Circo. Con tali intenti nel 2021 nacque il Duo Reflection. Il numero aereo in gara a Latina è creato e diretto da Azimov Abdukadyr e Khametova Rustam: sei minuti durante i quali forza fisica, doti tecniche ed eleganza si alternano in una re-interpretazione spettacolare della disciplina degli anelli: l’attrezzo, utilizzato secondo molteplici opportunità, solleverà il duo anche a grandi altezze.