Mi è sempre piaciuto iniziare dei temi o degli articoli con una domanda, incuriosisce e soprattutto ti sprona a trovare una risposta, ma in questo caso una vera risposta non c’è! Il circo sono tante cose messe insieme che spesso confondono le nostre menti nel cercare di definirlo.

Importante non è cercare di definire cosa sia il circo ma cercare di capire cosa esso può dare al suo pubblico: adrenalina, emozioni e stupore.

“Martina, perché dovrei guardare uno spettacolo di circo?”

Domanda che spesso mi viene posta dalle mie amiche e dalle mie conoscenti e a cui rispondo solitamente “perché no? Il circo è in grado di darti emozioni che solo uno spettacolo dal vivo può darti, e se ancora non sei convinta pensa soltanto che durante uno spettacolo di circo come nel teatro e nella danza è il fisico dell’atleta ad essere al centro, è tutto vero e ogni volta assolutamente diverso e quindi capace di dare emozioni differenti e di diversa intensità”.

Ma se il circo è così bello ed entusiasmante perché pare essere poco frequentato dai giovani soprattutto dai ragazzi che non vivono nelle grandi città come Milano o Roma?

Parlando con conoscenti della mia zona, ovvero la Vallesabbia, capisco che le risposte sono variegate: per l’elevato costo del biglietto, per la presenza di animali e perché il circo ha ormai preso, nel gergo giovanile, un’accezione ridicola.

Effettivamente i biglietti non costano poco, basti pensare al Cirque du Soleil dove si pagano circa 100€ per assistere a uno spettacolo; ma a questo punto mi sono chiesta “anche i concerti di musica pop costano molto eppure pullulano di ragazzi della mia età”. Probabilmente noi giovani preferiamo spendere dei soldi per ciò che conosciamo già, andiamo sul sicuro, sappiamo che ci piace un determinato cantante e quindi spendiamo i soldi per un’occasione che sicuramente ci piacerà. La soluzione allora potrebbe essere quella di avvicinare i giovani della mia Valle al circo invitandoli a spettacoli gratuiti ed è proprio questo lo scopo del mio articolo! Il festival Strabilio per esempio offre spettacoli gratuiti che possono far capire ad un giovane se è un genere che gli può piacere oppure no. Non può non piacere il circo, è talmente variegato che qualcosa piacerà sicuramente!

Questo il link al sito del Festival Strabilio per poter scegliere a quale spettacolo venire per la prima volta: https://www.strabiliofestival.it/eventi/

Per tutti i giovani che stanno leggendo il mio articolo: no, da Strabilio non ci sono animali, no, non è una cosa ridicola vedere uno spettacolo di circo e sì, è gratuito e ti divertirai… Parola di Martina!

Io, Mattia Galbusera e tanta gente felice al Festival Strabilio