Botti, musica, urla e fuoco: questo è Mr. Bang.
Benjamin Delmas, artista scelto dalla direzione artistica di Strabilio Festival edizione 2024. Un uomo che fa del circo la manifestazione di una libertà che ad oggi è raro vivere e vedere. In un mondo dove ciò che non è piacevole o politicamente corretto, o ancora, ciò che non si accetta e che non è conforme al nostro pensiero e sguardo viene censurato, questo spettacolo si ribella.
Mr. Bang ha la capacità di creare scandalo in modo spettacolare, divertente e d’impatto.
I protagonisti sono i botti, da qui il suo nome d’arte, il fuoco, la musica e la voce. Questa voce che accompagna l’intera durata dello spettacolo, giocando tra esibizioni cantate e vero e proprio dialogo con il pubblico.
Durante la visione dello show ci sentiamo non semplici spettatori, ma anche noi protagonisti di uno spiraglio di realtà alternativa, entriamo in un mondo non semplicemente magico, ma rivoluzionario, fuori da ogni schema. Ci sentiamo liberi di ridere, di essere ciò che non siamo nella vita reale di tutti i giorni. Lui stesso afferma di essere una persona diversa da quella che è nella sua quotidianità.
Il filo conduttore della rappresentazione è la libertà: non avere paura, divertirsi, e vivere sempre felicemente. I suoi spettacoli sono densi di significato, parlano a tutte le età, infatti i destinatari sono dai bimbi più piccoli agli anziani. Difficili le interpretazioni, e soprattutto diverse, che però vanno ad accomunarsi con il sentimento che lui vuole trasmettere a tutti: l’amore. Quell’amore che lui non ha avuto da piccolo, e che ogni volta che si esibisce sente manifestarsi dal pubblico.
Mr. Bang è festa, è ribellione, è l’accettarsi e accettare gli altri, nonostante le differenze, le stranezze e particolarità. L’aspirazione dei suoi spettacoli è la vita. Le guerre, le persone e le esperienze. L’arte per lui è un insieme di cose diverse, che però attraverso le sue esibizioni cerca di mostrare attraverso i suoi occhi.
“Anche quando piangi, ridi”, questa è la frase che rappresenta la personalità forte, divertente e rivoluzionaria del nostro artista. Il sorriso fisso, euforico, che caratterizza tutta la durata dell’intero spettacolo e anche oltre è contagioso e trasmette felicità.
“Non vivete con la paura, perché è la nostra peggior nemica.” Il suo giocare con il fuoco rappresenta proprio questo, non bloccarsi davanti agli ostacoli della vita, anche se potranno far male o “bruciare”, ma comunque buttarsi e vivere pienamente.
Infine, parlando direttamente agli adulti: “Non dimenticatevi mai di sentirvi qualche volta ancora bambini”.
È stato uno spettacolo strabiliante, che ha portato ognuno di noi in un mondo felice e spensierato, privo di problemi e limiti, un mondo che tutti sogneremmo di vivere ogni giorno.