I magnifici della comicità e del buonumore nel cast del Festival: Gianni e Daris Huesca Fumagalli, tra i Clown più famosi al mondo, tornano al Festival d’Italia in qualità di Special Guest a 5 anni dalla loro prima indimenticabile partecipazione.

Era il 2019 quando Gianni e Daris Huesca, più noti come Fumagalli, in occasione della ventesima edizione dell’International Circus Festival of Italy regalarono al pubblico convenuto a Latina dai cinque continenti minuti di raro divertimento. Alcune tra le loro gag più celebri, oramai parte della Storia del Circo per aver fatto divertire Capi di Stato, star di Hollywood e milioni di fans, continuano a rappresentare per il pubblico di tutto il mondo una straordinaria opportunità per sperimentare gioia e leggerezza; tra le pantomime più esilaranti del loro repertorio, per il suo carattere farsesco e l’uso del linguaggio non verbale a tratti simpaticamente irriverente, Ape dammi il miele ritroverà gli iconici Fumagalli quali interpreti assoluti ed insostituibili.

Fu Federico Fellini il primo a scorgere nella genealogia di Fumagalli il grande talento: ne “I Clowns”, 1970, il celebre regista italiano assegno a papà Enrichetto una parte significativa. Il DNA non ha tradito le aspettative: 45 anni più tardi, nel 2015, i suoi figli Natalino Giovanni, detto Gianni, e Daris si sono aggiudicati il massimo riconoscimento che si possa attribuire ad un artista del Circo: il prestigioso “Clown d’Oro” alla 39^ edizione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Prima di consacrarsi quali depositari dell’antica tradizione della clownerie, Gianni e Daris hanno calcato le piste di numerosi circhi europei nelle vesti di talentuosi acrobati: il loro debutto si fa risalire ad un numero di filo impreziosito da un salto mortale in bascula in seconda colonna. Buona parte dello loro competenze acrobatiche, in particolare nella disciplina del “mano a mano”, si deve all’impegno profuso da Hans Bruckson, marito della loro sorella Loredana, nelle vesti di maestro ed istruttore: Hans coinvolse inizialmente Gianni e Daris nel sodalizio artistico noto come “Feller Boys” che vantò loro un notevole successo a livello internazionale. Qualche anno più tardi una nuova pagina della vita artistica di Gianni e Daris stava per dischiudersi, quella delle cosiddette “pantomime”: azioni sceniche per lo più mute, dal carattere farsesco, capaci di veicolare messaggi attraverso linguaggi non verbali talora connotati persino di una sana ed esilarante irriverenza. Il successo fu clamoroso: il pubblico dei grandi Teatri d’Irlanda e del Regno Unito fu tra i primi ad acclarare un successo che, inesorabilmente, da lì o pochi anni, sarebbe stato planetario. “Ape dammi il miele”, tra i più celebri ed esilaranti allestimenti comici del repertorio, è capace a tutt’oggi di garantire decine di minuti di ininterrotte risate al pubblico di tutto il mondo: l’iconico Fumagalli dalla buffa capigliatura, insieme con il geniale fratello Daris, ne sono interpreti assoluti ed insostituibili.