La Special Anniversary Edition del Festival Internazionale del Circo d’Italia potrà stupire il pubblico, gli artisti e tutti gli operatori di settore fin dal loro arrivo a Latina; lo straordinario impegno di più aziende ha fatto sì che a Latina ad Ottobre sarà tenuto a battesimo lo Chapiteau delle meraviglie: una Tenda sbalorditiva quanto a caratteristiche tecniche ed estetiche. L’Associazione Culturale Giulio Montico, che da 5 lustri organizza e produce la più longeva tra le manifestazioni culturali del territorio, esprime vivissima gratitudine alle Aziende italiane che hanno inteso sostenere e promuovere con il loro fattivo impegno la mission del Festival Internazionale del Circo d’Italia: si tratta di Scola Teloni, Anceschi Carlo SRL, Anceschi Alberto e Paolo SRL. La nuova casa del Festival sarà la più bella cornice entro la quale sia possibile realizzare spettacoli dal vivo per la gioia di quanti a vario titolo vi parteciperanno, sia in pista che come spettatori.

I numeri parlano chiaro: si tratta di uno Chapiteau imponente, tra i più adatti alla realizzazione di spettacoli dal vivo ed in particolare spettacoli circensi; questi potranno avvantaggiarsi delle caratteristiche tecniche e delle notevoli dimensioni della nuovissima, meravigliosa struttura frutto della straordinaria collaborazione tra i 3 più grandi marchi italiani del settore: Scola Teloni, Anceschi Carlo SRL, Anceschi Alberto e Paolo SRL.

La tenda, realizzata dall’azienda Scola Teloni, fabbrica storica di coperture impermeabili con sede a Mantova che dal 1880 serve le massime produzioni di spettacolo dal vivo, ha pianta circolare con un diametro di 42 metri ed è alta 19,5 metri.

La cupola, realizzata dall’industria Anceschi Carlo SRL con sede a Rio Saliceto in provincia di Reggio Emilia, che da tre generazioni realizza strutture metalliche per lo spettacolo circense ed itinerante, collocata a 14 metri di altezza da terra, presenta un diametro di 12,5 metri e pesa 5 tonnellate e mezza. Massimo carico sospeso: 6 tonnellate.

Le antenne, realizzate dall’azienda Anceschi Alberto e Paolo SRL con sede a Rio Saliceto, carpenteria metallica operante dal 1950 nel settore degli spettacoli itineranti, sono alte 23 metri.

La nuova struttura consentirà al Festival Internazionale del Circo d’Italia di fare un ulteriore passo in avanti in termini di qualità artistica del proprio cast potendo finalmente inserire nei propri programmi anche quelle attrazioni che, necessitando di altezze notevoli per il proprio allestimento, non potevano essere accolte prima d’ora. Cresce dunque l’attesa per la venticinquesima edizione del Festival Internazionale del Circo d’Italia: una manifestazione che, di per sé già unica nel suo genere per la qualità artistica di quanti vi partecipano sia come artisti in gara che come special guest o giurati, quest’anno mostrerà al pubblico con indubbia fierezza  la propria caratura issando a Latina, nell’area del mercato settimanale, una Tenda che è al tempo stesso sede di svolgimento degli spettacoli ma essa stessa assolutamente spettacolare. Mai come quest’anno potremo affermare che lo Show ad Ottobre inizierà fin dallo Chapiteau!