La nuova edizione del celebre festival Tutti Matti per Colorno è finalmente arrivata, e questo weekend il centro storico della splendida cittadina emiliana si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto ospitando alcuni dei più grandi talenti del circo contemporaneo europeo.
Dal 6 all’8 settembre ultimo weekend di Festival con una serie di eventi imperdibili per grandi e piccini, mantenendo viva la tradizione di un appuntamento che ogni anno attira migliaia di appassionati da tutta Italia. Un appuntamento che suscita interesse non solo tra gli appassionati ma anche tra i programmatori e la stampa specialistica. Un nutrito gruppo della Redazione di circusnews.it e del Direttivo di Strabilio Festival si trasferirà a Colorno per seguire l’ultima parte del festival magistralmente diretto da Teatro Necessario.
Un programma che spazia da spettacoli di circo contemporaneo a performance di strada, musica dal vivo e installazioni interattive. Ecco alcuni degli eventi più attesi di questo weekend:
Il programma ricchissimo e completo lo trovate sul sito www.tuttimattipercolorno.it
Vi segnalo alcuni spettacoli imperdibili che da soli valgono il viaggio:
Les P’tits bras – prima nazionale
Di madre in figlia, un’antica famiglia circense si appassiona al West e decide di creare uno spettacolo intriso di tutto ciò che trasmette il sogno americano.
Su una struttura imponente, 6 artisti, spinti dalla ricerca di luccichio e libertà, uniscono acrobazie acrobatiche, rodeo audace e abilità tecnica flirtando con la musica inebriante di New Orleans. Un nitido affresco visivo di un mito emblematico rivisitato da una troupe completamente insolita.
Dopo un’esperienza al Cirque Plume, Sophie Mandoux incontra Jan Willem Maes e, nel 2003, fondano assieme la compagnia “The Little Bras”. Con lo spettacolo “L’Odeur de la Sciure”, progettano e costruiscono un’imponente e originalissima struttura in stile Liberty, che si sviluppa verso il cielo a 10 metri dal suolo, diventando il tratto distintivo della compagnia. Nel 2019 creano “Bruits de Coulisses”, produzione che consacra la compagna tra le più importanti protagoniste della scena circense europee. Ispirato dall’estetica barocca e con una disposizione del pubblico originale, lo spettacolo inaugura sesto tour dei P’tits Bras. Nel 2024 debuttano con Vent d’Ouest.
Extension – PRIMA NAZIONALE
Francia
Il nuovo spettacolo di Cirque Inextremiste mette in scena i 3 protagonisti del precedente spettacolo Extrêmités, per una nuova folle avventura. Questa volta Rémi intende prendere il sopravvento con l’aiuto della meccanica: dopo aver lasciato la sedia a rotelle, tornerà sul palco alla guida di un mini escavatore. Come un vero esoscheletro, diventerà velocemente il prolungamento di lui stesso conferendogli una forza nonché una precisione incomparabili! La sua tetraplegia svanisce, lasciando spazio all’acrobata meccanico, il porteur superlativo, l’uomo attrezzo.
CIRQUE INEXTREMISTE
Diretto da Yann Ecauvre, Cirque Inextremiste nasce nel 1998 con l’intento di perseguire un percorso artistico audace, immediatamente apprezzato per originalità e virtuosismo tecnico. Extrêmités viene creato con la stessa dinamica delirante a cui segue lo spettacolo Extension. Nel 2015 e 2016, sono due gli spettacoli in creazione: Exit, realizzato intorno a una mongolfiera ed Extreme Night Fever, più sperimentale.