Milano il grande circo contemporaneo è sinonimo di Fuori Asse Festival

Avatar Davide Vedovelli

Dal 20 al 22 settembre arriva a Milano il grande circo contemporaneo con alcuni spettacoli di rilievo internazionale.

Un festival giovane, accattivante e con una grande attenzione alla sostenibilità ed ala comunicazione, elementi che lo rendono una tra le realtà italiane più interessanti. Imperdibile quest’anno lo spettacolo WE AGREE TO DISAGREE della compagnia Collectif Malunés

Quest’anno, artisti da tutto il mondo hanno portato in scena numeri che mescolano tradizione e innovazione, creando performance che sfidano i limiti del corpo umano e della percezione visiva. Gli spettacoli sono stati ospitati in diversi spazi della città, trasformando Milano in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.

Tutto è gratuito ma questo non porti a pensare che gli spettacoli siano di medio livello, anzi, la programmazione raccoglie alcuni tra gli artisti più interessanti della scena europea e mondiale riuscendo a creare una ricetta perfetta tra classicità ed innovazione.

WE AGREE TO DISAGREE
Collectif Malunés (Belgio/Francia)

Venerdì 20 Settembre ore 18:00 | Sabato 21 Settembre ore 18:00 | Domenica 22 Settembre ore 17:00, Anfiteatro Martesana.

“Entrate nel nostro territorio e diventate parte integrante della nostra esperienza circense interattiva. Aderite ai nostri valori, rispettate le nostre regole, ammirate i nostri leader. Obbedite agli ordini e potrete partecipare alla costruzione del nostro spettacolo. Lo spettacolo lo decidete voi: è il risultato dei vostri impulsi, delle vostre reazioni, della vostra capacità di partecipare o insorgere. Un luogo dove potete dire la vostra e fare come vi pare. Ma prendetevi le vostre responsabilità.”

WE AGREE TO DISAGREE parla dell’assurdità dello stato attuale delle cose e porta a riflettere sulla democrazia e sulle disuguaglianze che genera. Collectif Malunés ci invita ripensare il mondo attraverso processi collettivi, mostrando la seduzione della dittatura. Con leggerezza e ironia, è un tentativo di rispondere alla domanda collettiva: possiamo trovare un  modo, in questa grande avventura umana, di vivere in modo più equo?

Tutte le informazioni dettagliate, il programma e la presentazione degli spettacoli li trovate sul sito

www.quattrox4.com

Il Festival è organizzato dal centro circense quattrox4

Quattrox4 è un centro per il circo contemporaneo a Milano. La sua azione è riconosciuta dal Ministero della Cultura all’interno del FNSV e si declina in diversi ambiti di intervento: programmazione, produzione, formazione, promozione, studi e ricerca di settore.

Dal 2011 promuove il circo contemporaneo a Milano, proponendone la pratica e incoraggiandone la visione, contribuendo così allo sviluppo del settore in Italia. Porta avanti numerose attività che rientrano in due progettualità: sportivo-educativa e culturale-artistica.

La prima ha come focus l’insegnamento delle discipline acrobatiche e circensi a bambin*, in ambito ludico educativo, e ad adult*, attraverso corsi, seminari e approfondimenti. Guarda al circo come a un’attività sportiva nel senso più puro del termine, valorizzando la qualità del movimento fisico privato di ogni accenno ad agonismo o competizione. Lavora sullo sviluppo delle capacità motorie utilizzando il corpo come mezzo di espressione e di riscoperta della relazione con l’altr*.

A livello culturale-artistico, Quattrox4 si impegna per la valorizzazione del circo contemporaneo come linguaggio di creazione e incentivarne la sua legittimazione tra le performing arts, collaborando con le realtà che riconoscano le potenzialità espressive, sociali e culturali delle discipline circensi. La principale azione di programmazione di Quattrox4 è FUORI ASSE, rassegna internazionale di spettacoli circo contemporaneo a Milano nata nel 2017, che ad oggi porta a Milano FUORI ASSE FOCUS, 3 giorni di visione di spettacoli di circo contemporaneo a Gennaio con accompagnamento critico in collaborazione con Triennale Milano, e FUORI ASSE FESTIVAL in Anfiteatro Martesana, festival open-air a Settembre nel Municipio 2.