Si alza il sipario sul Salieri Circus Award

Avatar Simone Cimino

In gara 22 numeri con artisti di 21 nazionalità accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Maestro Diego Basso. Sulla scena il ritorno del redivivo Antonio Salieri interpretato dall’attore Andrea Castelletti. Posti speciali per persone sorde e non vedenti.

Selezionati dal direttore artistico Antonio Giarola tra oltre 600 candidature, gli artisti in gara si sfideranno nei due spettacoli di selezione, “Axur” (A) e “Falstaff” (B), completamente differenti tra loro, che andranno in scena al Teatro Salieri dal 26 al 30 settembre, alle ore 20:30 nei giorni di giovedì e venerdì, alle 15:30 e alle 20:30 sabato, alle 15:00 e alle 19:00 domenica. Il Galà finale è in programma lunedì alle ore 20:30.

“Il Salieri Circus è il festival delle arti – dice Antonio Giarola – ed è unico nel panorama di grandi eventi internazionali, perché non è solo circo, ma unisce le arti circensi, di altissimo livello, con la musica, il canto, la danza e il teatro”.

Nello spettacolo di giovedì si esibiranno la giocoliera ucraina AnnaDellArt, le trapeziste Wise Fools (Sudafrica – Finlandia), l’acrobata russo Ivan Slipchenko al rola bola, l’equilibrista russo Artem Sherstobitov, il duo aereo Luna Girls dagli Stai Uniti, l’artista belga Alexandra Malter con gli hula hoops, i clown argentini Crazy Mozarts, la trapezista italiana Valentina Padellini, il mano a mano del Duo Ice (Ucraina – Germania), l’ungherese Patrik Nagy al cerchio aereo e la troupe giapponese Flekky alle corde.

Nello spettacolo di venerdì andranno in scena il verticalista bielorusso Cello, il giapponese Yuchan alle cinghie aeree, il russo Aleksei Teslin con il diablo, la sospensione capillare delle americane Chanel Pepper e Lindsey Cova, la giocoleria dell’olandese Elena Gambi, la ruota Cyr del tedesco Mikail Karahan, il pattinaggio acrobatico del Duo Rêve (Italia – Brasile), la danza sul filo della finlandese Miss Vera, il palo aereo degli Xtreme Flying (Cuba – Messico), il mano a mano dei cinesi Ballet on Shoulders e le contorsioniste etiopi Queen Habesha Girl.

Tutti gli spettacoli avranno un’Ouverture che nasce dalla collaborazione tra la Salieri Circus Academy e la compagnia tedesca Scenic Circus, con coreografie a cura di Gulnara Savenko, Elena Grossule e Giada Marchese, eseguite sulle note dell’opera Falstaff di Antonio Salieri. Gli interpreti sono otto giovani ballerini e artisti circensi ucraini che attualmente vivono tra Budapest e Berlino e due acrobate della Salieri Circus Academy. La produzione è stata realizzata con il fondamentale supporto di Péter Fekete e del Capital Circus di Budapest, oltre all’importante cofinanziamento dell’Unione Europea.

Questa edizione segnerà il ritorno di Antonio Salieri sulle scene, grazie all’attore Andrea Castelletti, noto per le sue brillanti interpretazioni teatrali. Un redivivo Antonio Salieri narrerà sé stesso e annuncerà le performance. Andrea Castelletti ha raccontato Salieri in numerose repliche di successo dello spettacolo “Rivalsalieri”, prodotto dal Teatro Modus nel 2020. Un monologo forte di parole e di musiche realizzato per riscoprire il valore del grande compositore veneto. L’interpretazione di Andrea Castelletti sarà un tributo emozionante al genio musicale e al lascito culturale di Salieri, offrendo al pubblico un’opportunità unica di immergersi nella vita e nella musica di questo straordinario compositore. “Salieri era un uomo di spirito e brillante, che ha scritto anche opere comiche e sapeva ridere di sé stesso – dice l’attore – e in questo festival tornerà a casa nella città da dove era partito per conquistare le grandi capitali europee. In questi giorni sarà il padrone di casa, gli ridarò vita nei panni del gran cerimoniere di questo straordinario evento”.

Ad aprire il Festival, il primo dei Talk Show “Dialoghi Acrobatici”, giovedì 26 alle ore 12 sulla terrazza del Teatro Salieri, in caso di maltempo nell’adiacente Vip Lounge. Condotti dal giornalista e scrittore Roberto Bianchin, Presidente della Giuria Stampa, con la complicità di Allegra Giarola, coinvolgeranno in dialoghi “senza rete” gli artisti del Festival. Andranno in scena, stesso luogo e stessa ora, anche venerdì 27 e sabato 28, e verranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival > facebook.com/saliericircus 

Nella quarta edizione, in programma dal 26 al 30 settembre 2024 al Teatro Salieri di Legnago, con l’iniziativa “Salieri per tutti” vengono riservati posti speciali per persone sorde e non vedenti, confermando l’attenzione del festival verso l’inclusività. Per gli spettacoli del 26 e 27 settembre, saranno riservati gratuitamente 10 posti alla sezione provinciale di Verona dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) e altri 10 alla sezione provinciale di Verona dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti). Le persone non vedenti potranno usufruire di un servizio di audiodescrizione dal vivo che permetterà loro di seguire ogni dettaglio delle performance circensi, mentre le persone sorde avranno a disposizione un interprete che tradurrà loro le parti parlate nella lingua dei segni.

I posti possono essere prenotati contattando direttamene le associazioni ai loro indirizzi di posta elettronica: ENS a verona@ens.it e UICI a uicvr@uici.it 

Oltre agli spettacoli in programma, il Salieri Circus prevede 14 eventi extra, tra cui mostre d’arte, convegni, presentazioni di libri, talk show e mercatini, che alzeranno il sipario su altre forme d’arte quali, la fotografia, la pittura, l’architettura, la letteratura e le arti visive.