Dopo tanti anni in onda su Rai 3 (che lo trasmetteva dal 1992), il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, giunto quest’anno alla 46ª edizione, è sbarcato in grande stile su Rai 1 con due serate in programma, la prima andata in onda ieri 28 dicembre 2024 e la seconda il prossimo 4 gennaio 2025.
Nella serata di ieri, sabato 28 dicembre 2024, su Rai1 il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo ha conquistato 2.864.000 spettatori pari al 19.3% di share attestandosi come il programma più visto della prima serata, seguito da Vasco Rossi – I Magnifici 7 in onda su Canale 5 il quale si è attestato al 14.8% di share con 1.906.000 spettatori.
La prima puntata è anche disponibile on-demand su RaiPlay.
Per la Rai quest’anno la conduzione è stata affidata a Serena Autieri, con il commento tecnico di Alessandro Serena, divulgatore delle Arti Circensi all’ Università Statale di Milano ed appartenente ad una delle più importanti dinastie circensi italiane, gli Orfei.
Si tratta di un’edizione, tenutasi dal 19 al 28 gennaio 2024, particolarmente importante per il carattere celebrativo sia per il mondo del Circo, che festeggia i 50 anni dalla nascita del Festival di Montecarlo, sia per il Principato di Monaco che celebra i 100 anni dalla nascita del Principe Ranieri III di Monaco. È stato infatti il Principe Ranieri nel 1974 a volere nel Principato un grande festival internazionale del Circo che accogliesse una volta all’anno i migliori artisti da ogni parte del mondo.
La regia è affidata a Mauro Stancati. Il programma è stato scritto da Angela Fortunato, Francesca Lombardi e Alessandro Serena. Produttore esecutivo Francesca Perelli, a cura di Nicolina Missori.
Gli affezionati della tradizione anche quest’anno hanno fatto i conti con la linea della Rai (positiva per alcuni, spiacevole per altri): non sono stati trasmessi i numeri di elefanti della famiglia Errani (che tra l’altro sono stati vincitori del Clown d’Oro), e quello di tigri e leoni presentato dal noto addestratore Kid Bauer. Presenti, invece, i numeri equestri della famiglia Gruss. Quella di non mandare in onda esibizioni che prevedono la presenza di animali (a parte gli show equestri) è una consuetudine ormai assodata per la Rai, che ormai da anni elimina quel tipo di esibizione dalle immagini trasmesse presentando di fatti un Festival incompleto.
Al termine della serata conclusiva che andrà in onda il 4 gennaio 2025 saranno assegnati i prestigiosi Premi Clown d’oro, d’Argento e di Bronzo.