Torna l’American CircusFest per la sua quarta edizione

Avatar Redazione

(Frisco, Texas): La quarta edizione annuale dell’American CircusFest® torna a Frisco sotto il tendone del Circus Vazquez il 25 e 26 marzo presso Rider’s Field. Il festival attira artisti circensi professionisti da tutto il mondo, che competono in due spettacoli consecutivi davanti a una giuria di prestigio, sfidandosi per aggiudicarsi i premi Oro, Argento e Bronzo. I biglietti per il festival sono ora in vendita su www.AmericanCircusFest.org

“Siamo entusiasti di riportare l’American CircusFest® a Frisco,” ha dichiarato Fanny Kerwich, fondatrice del festival. “Il festival è cresciuto negli ultimi tre anni e le esibizioni sono diventate sempre più competitive. Si tratta di una competizione circense unica negli Stati Uniti, che presenta alcuni dei migliori artisti circensi al mondo insieme a talenti emergenti, offrendo al pubblico di Frisco l’opportunità di godersi numeri classici in una veste nuova e innovativa.”

Quest’anno, come attrazione speciale, Johnathan Lee Iverson sarà la “Voce” del festival nel ruolo di presentatore, vestito con il classico cilindro e frac del Ringmaster. Iverson, che è stato Ringmaster per due decenni del The Greatest Show on Earth e l’ultimo Ringmaster del Ringling Bros. and Barnum & Bailey, si è guadagnato il titolo di “Ringmaster d’America”.

La giuria internazionale

Una giuria di esperti internazionali si riunirà nuovamente a Frisco per decretare il “migliore tra i migliori” tra gli artisti in gara. Otto giudici provenienti da tutto il mondo, con un’esperienza collettiva di oltre tre secoli nel mondo del circo come proprietari, produttori, direttori e artisti, valuteranno le esibizioni:

  • Regina Bouglione del leggendario Cirque d’Hiver-Bouglione di Parigi, Francia
  • Charlie Burrows, Direttore del casting per gli spettacoli residenti del Cirque du Soleil (Canada)
  • Sarah Davison, ex artista circense di Las Vegas e ora Direttrice del casting per il Ringling Bros. and Barnum & Bailey
  • Li Chi, Presidente della China National Acrobatic Troupe di Pechino, Cina
  • Diane Arata, ex artista dei Paesi Bassi e ora parte del Circus Vargas-USA
  • Adans Peres, ex artista spagnolo di equilibrismo sulle mani e ora Presidente di Starlight Production & Showbusiness
  • Sandor Donnert, di Donnert Entertainment (Ungheria)
  • Maxim Nikulin, figlio del celebre clown russo Yury Nikulin e Direttore Generale del Nikulin Circus

American CircusFest® New Generation

Parallelamente alla competizione principale, si terrà anche American CircusFest® New Generation, una gara aperta a giovani talenti dai 5 anni fino ai giovani adulti, il 22 e 23 marzo presso la Lone Star Circus® School di Dallas (4207 Simonton Road). Oltre alla competizione, ci saranno workshop e sessioni di Q&A con professionisti del settore. Il vincitore avrà l’opportunità di esibirsi nella competizione principale.

“Circus Vazquez ospita generosamente la competizione nel proprio tendone da 1.700 posti, climatizzato e progettato su misura, come parte della sua tradizionale tournée primaverile a Frisco,” ha aggiunto Kerwich. Circus Vazquez sarà a Rider’s Field dal 14 al 30 marzo. Un ringraziamento speciale va anche all’Hilton TRU hotel di Frisco, che è l’hotel ufficiale del festival.

L’American CircusFest® è stato creato nel 2022 da Fanny Kerwich, artista circense di ottava generazione di origine francese e Fondatrice/Direttrice Artistica della Lone Star Circus® di Dallas. Dal 2024, il festival è un’organizzazione no-profit registrata 501(c)(3), con la missione di ispirare sogni, promuovere l’eccellenza e dare visibilità internazionale ai circhi e ai loro artisti.