Anomalie – 18 giorni di Circo in periferia al Parco Meda

Avatar David Colletta

ROMA – Diciotto giorni con laboratori pomeridiani per bambini e 29 spettacoli dal vivo di nuovo circo, teatro, musica: è la proposta di Anomalie, prima tappa di un nuovo progetto che unisce la produzione culturale alla formazione, curato da Kollatino Underground.

Dal 12 al 28 febbraio nel grande tendone, “lo Chapiteau” installato al Parco Meda, gli spettacoli intrecciano teatro sperimentale, discipline circensi, musica, video, opere multimediali, robotica, proiezioni cinematografiche e workshop per offrire uno spaccato vario e non usuale del panorama sonoro e del teatro sperimentale: azione circense, comica, poetica e spettacolare, (Teatro del porto), standing ovation e improvvisazione totale di Andrea Rivera, Magellano Torbali Show e Margine Operativo, fino ad arrivare a esperimenti di commistione di musica etnica e sonorità contemporanee (Patapalò), passando per il soul fusion (Soul Food To Go) e l’improvvisazione radicale (Gli Appiccicaticci). In più, laboratori di tecnica circense aperti al quartiere.

Lo Chapiteau si pone come una realtà viva nel territorio, uno spazio polivalente adatto ad ospitare qualsiasi tipo di spettacolo dal vivo in un’atmosfera fra grande evento e festa di quartiere, con la partecipazione di artisti italiani ed internazionali che rappresentano quanto di meglio il nuovo circo e l’arte di strada possono offrire.

Il progetto Anomalie è ambizioso: nasce dal desiderio di produrre un’esperienza di cultura e socialità artistica assolutamente anomala e nuova per la città di Roma, insieme alla volontà di seminare cultura, creare socialità, dare la possibilità ad una periferia romana di ospitare una produzione culturale innovativa. Da quest’anno, poi, si arricchisce di uno spazio specifico dedicato ai bambini, un punto di gioco e spettacolo con clown e artisti circensi.

Un punto ristorazione e bar diventa luogo di ritrovo proponendo cibi e bevande dell’agricoltura biologica e del commercio equo e solidale.