Sarzana festeggia il X Raduno nazionale delle scuole di Piccolo Circo

Avatar Marco Mannino

Proponiamo un estratto del programma del Raduno nazionale delle Scuole di piccolo circo consultabile sul sito di facciamocirco.it.

Uscire dalle mura storiche della Fortezza Firmafede per occupare piazze e strade del centro storico e traformare Sarzana nella Città del Piccolo Circo

Ospitare il progetto di circo sociale CicUs-Ability con ragazzi che, attaverso la pratica delle arti circensi, compensano la mancanza di una abilità esaltandone altre. 
Celebrare la medaglia d'oro 2014 ai campionati mondiali di monociclo freestyle di Montreal accogliendo il giovanissimo campione Mattia Donda (13 anni!).
 
Festeggiare i 10 anni del Raduno in  compagnia di decine di giocolieri, acrobati, equilibristi, clown e musicisti tra workshop, giochi, spettacoli, mostre e proiezioni. 
Una grande festa del circo, insomma, che regalerà tre intere giornate di colore e allegria. Ecco come, giorno per giorno:
 

Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.30 circa, incontri di avvicinamento e approfondimento di oltre 20 differenti discipline circensi, laboratori didattici, laboratori creativi.
E poi… truccabimbi, giochi e allenamenti liberi, improvvisazioni, scorribande per le vie del centro storico.

SPETTACOLI
venerdì 1 maggio, ore 21.15
La riscossa del Clown

sabato 2 maggio, ore 21.15
Circo in festa esibizioni delle allieve e degli allievi delle scuole di circo intervenute. Con la partecipazione straordinaria del team di CircusAbility-TeatrAzione (progetto mirato all'individuazione e allo "sviluppo compensativo" delle abilità che si possiedono per supplire a quelle che mancano) e dei riders del team Macramé, campioni del mondo 2014 di monociclo freestyle.
A seguire 
Surprise! gran finale… a sorpresa!
Fortezza Firmafede – ingresso libero

MOSTRE E PROIEZIONI
tutti i giorni, dalle 15.30 alle 20.00
Storia del circo per immagini mostra fotografica multimediale, proiezione in loop di 70 immagini digitalizzate, in gran parte inedite, che coprono un arco temporale compreso tra il 1860 e il 2011. Corredate da note tecniche e storiche che arricchiscono la narrazione, le fotografie  sono state fornite da collezionisti e fotografi sperimentatori di tutta Italia.
Il circo nell’arte All'interno della mostra fotografica, della durata di 30 minuti circa e riproposta in loop pre i tre giorni del Raduno dalle 15.30 alle 20.00, sarà proiettata la conferenza dello storico dell’arte Philippe Daverio tenuta il 23 aprile 2014 al al 9° Raduno (16.30-17.30). 
Lavoratorio artistico, via Giardini 20 – ingresso libero