Countdown: – 2 giorni al Festival
25 numeri in competizione, 12 nazioni rappresentate, 2 ospiti d’onore fuori concorso, 14 giurati tecnici, 13 giurati della critica. Questi i numeri della 17^ edizione dell’INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL of ITALY. Il Presidente della Provincia di Latina, Dott. ssa Eleonora Della Penna, ed il Direttore Generale del Festival, Fabio Montico danno il via alla kermesse. Debutto fissato per le ore 21 di Giovedì 15 Ottobre in via Rossetti a Latina.
Il pubblico internazionale inizia a riempire le strade di una città che è vestita a festa. Gli artisti giunti dai diversi continenti popolano i diversi ambienti della cittadella del Circo allestita a Latina. Intanto nello Chapiteau di via Rossetti si susseguono a ritmo serrato le prove degli spettacoli. Nel saluto che ha rivolto agli artisti, il Presidente della Provincia di Latina, Dott. ssa Eleonora Della Penna, esprime un messaggio che è segnale di accoglienza e di disponibilità all’incontro multiculturale. Fabio Montico, nella qualità di Direttore Generale del Festival, si rivolge a tutti, operatori del Circo, pubbliche Istituzioni, artisti, collaboratori ed appassionati del Circo per riflettere su alcuni aspetti della imminente diciassettesima edizione de Festival non lasciandosi sfuggire la ghiotta occasione di scherzare, come nelle sue corde, sulla presunta superstizione ascrivibile al numero 17.
“Per la diciassettesima edizione, proseguendo una tradizione iniziata nel 1999, il capoluogo pontino ospita il Festival Internazionale del Circo” ha dichiarato Eleonora Della Penna, Presidente ella Provincia di Latina. “Un evento – prosegue la Presidente – che ha contribuito in maniera assai rilevante a promuovere e far conoscere il territorio e l’intera provincia in tutto il mondo, come testimoniano le parole della Fédération Mondiale duCirque – presieduta dalla principessa Stéphanie di Monaco – che ha definito Latina la “capitale dell’arte circense in Italia”. […]. Il Circo è una magia che si ripete ogni volta per grandi e piccini, quando acrobati, domatori, clown, giocolieri, trapezisti, scendono in pista per strabiliare il pubblico con numeri di grande impatto e in grado di regalare gioia ed emozioni […].L’indubbia rilevanza sociale e culturale del Festival Internazionale del Circo è infatti evidenziata anche dalle numerose collaborazioni di eccellenza, come quelle con gli artisti di varia estrazione che espongono le proprie opere nell’ambito di “Circus Expo” – nato con il meritorio intento di ampliare ulteriormente l’offerta culturale del Festival – con l’associazione Migrantes, senza dimenticare i progetti “Circo e diversamente abili”, per offrire accoglienza, accompagnamento e assistenza alle persone con disabilità, e “Accoglienza interculturale dei giovani artisti”, che vede nel Festival motivo e luogo di incontro tra culture diverse, in quanto crocevia di persone di varia estrazione per nazionalità, religione, lingua.Per tutti questi motivi sono particolarmente fiera di augurare all’intera macchina organizzativa del Festival Internazionale del Circo–Città di Latina, e a tutti gli artisti che vi parteciperanno, che questa esperienza possa essere non solo l’occasione per mettere in luce pregevoli esibizioni, ma anche e soprattutto un momento di grande arricchimento interiore, di cui la provincia di Latina sarà teatro”.
“Eptacaidecafobia? No, grazie!”, ha dichiarato Fabio Montico, Direttore generale dell’International Circus Festival of Italy. “Sembra quasi uno scioglilingua – prosegue Montico – una di quelle parole impronunciabili ma che, a scandirne ciascuna sillaba, ti regalano un senso di autocompiacimento che neppure l’Arcivescovo di Costantinopoli disarcivescostantinopolizzato deve aver mai provato… È la paura, molto italiana, del numero 17 l’ eptacaidecafobia; i più dotti ne riconosceranno la matrice greca… un numero fra gli altri, questo 17, ma capace di scomodare compagnie aeree, ospedali, alberghi e costruttori del Bel Paese al punto da dover omettere spesso, nelle loro numerazioni, il temutissimo portatore di sventure. E che dire se poi il 17 si abbina al giorno di venerdì… Ogni rito scaramantico a quel punto è consentito! Ebbene sapete a che edizione quest’anno è giunto il nostro Festival? Proprio alla diciassettesima edizione! La gente del Circo, con scaltrezza e temerarietà, è capace di risolvere i mille ostacoli che ogni piazza riserva loro… come dire, siamo temprati ad ogni calamità, piccola e grande, pronti ad affrontare anche le avversità, le disattenzioni, certe negligenze e persino le scorrettezze. Restiamo bene al riparo da ogni fobia; anche dall’eptacaidecafobia! Dunque anche questa edizione numero 17 sarà dedicata allo spettacolo più bello del mondo e continuerà a presentare il meglio che le produzioni circensi possano offrire in questo momento; il nostro impegno continua ad essere quello di promuovere il Circo, la sua antica tradizione, le sue multiformi implicazioni culturali nonché ogni possibile sua declinazione nei termini dell’espressione artistica moderna e contemporanea; non possiamo rinunciare all’idea di dover riunire all’interno della pista, come al suo intorno, il meglio della produzione circense a livello planetario sia quanto ad artisti ammessi alla competizione sia quanto alla qualità professionale dei Giurati e degli operatori invitati a convenire […]. Sono auspici grandi, i nostri, che pur essendo complessi di per sé, diventano spesso assai onerosi da conseguire se incontrano il maggiore ostacolo nella contingenza di un Paese che fa tanta, tantissima fatica ad investire in Cultura. Quasi che la Cultura insospettisca, forse perché capace di dotare chi la produce di quella libertà intellettuale che spesso spaventa taluni mestieranti. Avanti tutta, dunque, con le forze disponibili ma, pur sempre con quella motivazione interiore che è il vero ed inesauribile motore per chi, come me e la mia squadra, ancora persiste nell’ambizione di regalare un sogno al proprio Paese, ed a tutto il mondo del Circo! A tutti voi il mio e nostro “grazie” con l’augurio che il tempo che trascorrerete al Festival, che siate artisti, giurati, ospiti o convenuti, vi regali serenità, spensieratezza e, magari, qualche sorriso. Con buona pace degli eptacaidecafobici! Felice Festival a tutti”.
Calendario degli spettacoli: Giovedì 15 Ottobre ore 10 (matinée) e ore 21 (spettacolo A); Venerdì 16 Ottobre ore 10 (matinée) e ore 21 (spettacolo B); Sabato 17 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A); Domenica 18 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B); Lunedì 19 Ottobre ore 20.30, Spettacolo di Gala e premiazione dei vincitori.
Eventi collaterali ad ingresso gratuito: Circus Expo, esposizione di pittura, scultura e fotografia a tema circense, tutti i giorni fino ad un’ora dall’inizio degli spettacoli; Caffè Letterario, talk show dedicato alla letteratura circense, Venerdì 16 Ottobre alle ore 18,30; Santa Messa Internazionale, Domenica 18 Ottobre alle ore 11,30.