Navigando tra le pagine web e su facebook, ci ha colpito una iniziativa che è partita da Bologna nei giorni scorsi la “Petizione popolare per la tutela del circo tradizionale con gli animali”. Si chiede, da parte dei promotori, una larga diffusione. Noi di Circus News, vogliamo contribuire a questo e riportiamo per intero il testo del post apparso sul social network.
Parte oggi (19 dicembre 2015 ndr) da Bologna Circo Darix Martin la petizione popolare per la tutela del circo con animali. C'è il logo dell'Ente Nazionale Circhi e un titolo molto chiaro: Petizione popolare per la tutela del circo classico con gli animali.
All'idea hanno lavorato Tamara Bizzarro e il presidente Antonio Buccioni ed è solo l'inizio di un cammino destinato a durare e a raccogliere migliaia e migliaia di firme.
Infatti la petizione girerà anche in altri circhi in tournée da nord a sud dell'Italia e ne daremo informazione strada facendo.
L'iniziativa ha la caratteristica di essere – com'è giusto che sia – molto curata, come dimostra la fotografia che ritrae la location allestita al circo di Darix Martini, che oggi debutta al Parco Nord di Bologna dove rimarrà per tutte le festività natalizie e fino alla fine di gennaio.
Sul tavolo predisposto saranno disponibili diversi fogli col testo della petizione, che il pubblico potrà sottoscrivere sia durante l'intervallo che uscendo dallo chapiteau.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico, per troppi anni rimasto solo alla mercé del fanatismo animalista, e raccogliere una quantità tale di adesioni da fare impallidire quei quattro gatti degli animalisti e convincere istituzioni locali e centrali che ostacolare il circo non è cosa buona (e men che meno giusta) e che il circo classico non accetta di essere liquidato da urlatori e politici amici degli urlatori. Resistere, resistere!
Contattare
Mary Pescarossa per Potenza , Basilicata e Bergamo
Santino e Mary Gatto per Brescia
Francesco Marchio per Andria
Giansisto Garavelli per Piemonte
Per informazioni di qualunque cosa contattare Tamara Bizzarro e Antonio Buccioni.
Da qui moduli da scaricare per raccogliere le firme
http://www.circo.it/petizione-popolare-per-il-circo-con-animali-ecco-moduli-e-modalita/