La famiglia Tihany è in lutto. Mercoledì 2 febbraio è morto a Las Vegas (USA), a 99 anni, l'illusionista e imprenditore Franz Czeisler, noto come “Tihany”, fondatore nel 1954 di uno dei più grandi circhi del mondo, il Tihany Circo, attualmente, in tour in Maringa, nel nord del Parana.
Il circo ha 150 dipendenti, di cui 50 artisti provenienti da 25 diverse nazionalità. E l’interno dello chapiteau ospita circa duemila persone. L'ultimo spettacolo che creò prima di ritirarsi e andare a vivere con il figlio a Las Vegas, è stato “l’AbraKadabra”, che, secondo alcuni, questo è uno dei pochi spettacoli che uniscono le tecniche del circo, music hall e magia.
Chi è mr. Franz “Tihany” Czeisler. Nato a Tihany in Ungheria nel 1916 e prese in prestito, appunto, il nome del suo paese natio per farne il suo “nome d’arte” per diventarne poi, il più grande imprenditore circense.
In Uruguay lavorò come assistente dell'illusionista Blacaman. Rimase a Montevideo per qualche tempo per poi trasferirsi a Parigi. Ancora in giovanissima età si spostò in Romania e creò il suo spettacolo di magia. Alla fine degli anni 40' si esibì a Budapest, in altre città ungheresi, in Jugoslavia e Romania con un grande spettacolo di illusionismo. Raggiunse il Brasile nel 1953 e nel 1954 creò il suo circo Tihany. Nel corso degli anni il suo 'complesso' è diventato uno dei più belli, eleganti e importanti del mondo ed ha ottenuto successi in tutto il Sud America, ma anche nei paesi del Centro America e degli Stati Uniti.
Tihany era un grandissimo personaggio, famosissimo grazie al suo carisma e alle sue mitiche grandi illusioni che hanno contraddistinto da sempre lo spettacolo del suo circo. Nonostante alcuni problemi di salute è stato presente, e spesso in giuria, nei più importanti festival del mondo fino a pochi anni fa.
Aveva lasciato da tempo le sue grandi illusioni a Richard Massone (di origini savonesi) e anche il 'timone' del suo grande circo.
Secondo Richard, Tihany stava già distribuendo gli inviti per il suo 100 compleanno, che doveva essere festeggiato il 29 giugno a Las Vegas. Alcuni giorni fa, per telefono, Tihany gli chiese organizzargli un grande evento con la partecipazione di grandi maghi e illusionisti del mondo.
Certamente il grande maestro festeggerà il suo compleanno in cielo, e noi in terra lo ricorderemo sempre