Riportiamo da targatocn.it
Dal 28 agosto fino al 19 settembre la compagnia francese di circo contemporaneo DeFracto sarà ospite delle Residenze Creative Regionali Terre di Circo-Mirabilia Festival nella Sala Brut e Bon di piazza Foro Boario a Fossano, per realizzare il progetto-creazione dal titolo Dystonie.
3 giocolieri, 1 musicista, 2 coristi daranno forma ad una pièce di giocoleria plasmandola come una scultura.
Gli artisti saranno seguiti, per la messa a punto della regia, da un tutor d’eccezione: il giocoliere acrobata Eric Longequel.
Improvvisando, scrivendo, sperimentando, i DeFracto accumulano materia prima attraverso il corpo, la giocoleria, il teatro fisico e il suono con l’intento di restituire al pubblico una straordinaria partitura di circo contemporaneo giocata sul filo di uno spiazzante umorismo.
La creazione Dystonie, intesa dagli artisti come una celebrazione alla vita, si avvarrà anche della partecipazione del pubblico che fungerà da stimolo alla realizzazione artistica. Gli artisti della compagnia laureata Jeunes Talents Cirque Europe nel 2009-2010, hanno infatti deciso di coinvolgere la gente. Un paio di ore al giorno (in orari da definire) la residenza sarà aperta a chi lo desidera. L’obiettivo è di sviluppare lo spettacolo avvalendosi delle reazioni e dell’interazione con le persone presenti.
Una nuova formula che segue concretamente la linea di audience development (coinvolgimento di nuovi pubblici o di pubblici difficili da intercettare), avviata negli anni da IdeAgorà sia per le Residenze Creative Terre di Circo sia nell’ambito del Mirabilia Festival che quest’anno ha spento dieci candeline.
Dystonie non sarà soltanto una pièce di circo, ma un arazzo creativo dove la giocoleria si intreccia alla coreografia danzata, alle acrobazie, a musica dal vivo e voce cantata, alla comicità e all’arte rumoristica.
Nel corso del periodo di residenza gli artisti della Compagnie DeFracto esploreranno tutte le qualità del corpo riscontrabili nell’immaginario di ciò che è disarmonico, divertente e sofferente, per dare forma alla loro creazione che sarà presentata al pubblico nella primavera del prossimo anno.
“La nostra ambizione è di creare un linguaggio corporale e di giocoleria insieme – spiegano i DeFracto – La relazione tra il corpo e l’oggetto, nello spazio e nel tempo, si tramuta in azione ludica.
Jongler (giocolare) è il nostro modo di essere al mondo, è la nostra vita. Il gioco e il desiderio di espressione ci portano in scena, e la passione per la giocoleria ci fornisce i mezzi per creare il nostro
personale linguaggio”.
La prossima residenza creativa di Terre di Circo/Mirabilia Festival si terrà nel mese di ottobre 2016 ed ospiterà a Savigliano, nell'ala polifunzionale di piazza del Popolo, Gianluca Gentiluomo, un artista di circo contemporaneo specializzato in corda molle.
Nel triennio 2015-2017 le Residenze Creative Regionali Terre di Circo hanno accolto ed accoglieranno in residenza compagnie formate da artisti europei o italiani domiciliati all’estero e compagnie italiane in partenariato con altre residenze interregionali in Piemonte ed in Italia. Negli ultimi otto anni l’associazione IdeAgorà, che organizza anche il Festival Mirabilia, ha supportato, finanziato e ospitato oltre 60 compagnie, di cui circa un terzo nazionali, agendo sul territorio cuneese e torinese in modo specifico e capillare.